fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Giovani e idee di impresa, il 23 ottobre al via il progetto ‘Benevento Boost’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 23 Ottobre alle ore 11.30 a Benevento in Piazza Cardinal Pacca si terrà l’evento di lancio del Progetto “BENEVENTO BOOST – IL TUO PASSAPORTO PER RESTARE”.

L’iniziativa – realizzata dal Comune di Benevento – in partenariato con il Comune di Apollosa, la Projenia SCS, Sei Sannio s.r.l., J.A Young Enterprise Italy ETS, l’Università Telematica Giustino Fortunato e le Associazioni Giovanili SannioIrpinia Lab e Giovanimentor Onlus è stataco-finanziata dall’ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere del Bando Giovani e Impresa – Fondo per le Politiche Giovanili.

Le azioni progettuali, in partenza da Novembre 2024, saranno incentrate su PROGRAMMI DI ANIMAZIONE e SCOUTING, di IDEA GENERATION e BUSINESS ACCELERATION per la creazione di IMPRESE e/o START-UP costituite da giovani Under35 nei settori economici locali più trainanti tra cui l’Agricoltura, l’Enogastronomia, il Turismo e i Servizi per la Valorizzazione del Patrimonio Artistico, Paesaggistico e Culturale locale, i Servizi di Accoglienza turistica ed extralberghiera le ICT e i Servizi Digitali innovativi.

Destinatari delle iniziative oltre 150 giovani di Benevento e provincia individuati mediante Avviso Pubblico di Selezione, destinato anche a studenti delle Classi V frequentanti gli Istituti scolastici del Capoluogo sannita, giovani laureati e laureandi, disoccupati ed inoccupati in possesso di diploma, che sarà presentato in anteprima durante l’evento e pubblicato sui canali ufficiali del progetto.

Durante l’evento, oltre all’avviso di selezione, sarà dato ampio spazio al ricco Programma di iniziative in programma per i prossimi 12 mesi che vede tra le azioni principali i laboratori esperienziali sull’ autoimprenditorialità; gli hackathon; i Summer ed Innovation Camp, ma anche le Visite aziendali, i Workshop e i tanti eventi di approfondimento su tutto il territorio.

Ad ospitare l’evento sarà una tendostruttura all’avanguardia, il “Dome”, innovativa struttura high-tech a bassissimo consumo energetico, allestita dal Partner tecnico RWE, leader nel mercato delle energie rinnovabili italiane, in vista della concomitante iniziativa da loro organizzata “RinnovaMente – Sostieni il Futuro!”, che ha l’obiettivo di formare, informare e coinvolgere i giovani, le istituzioni e operatori del settore sui temi della transizione energetica e delle rinnovabili, in linea con le finalità di Benevento BOOST.

I lavori della mattinata si apriranno con i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Benevento Mario Clemente Mastella (capofila della rete progettuale) e Danilo Parente Sindaco del Comune di Apollosa.

Entrando nel vivo della giornata, seguiranno gli interventi di tutti i partner, Paolo Raia Country Chair RWE, Martina Zollo – Direttore Sannioirpinialab APS, Agostino Nostrale – Presidente APS GiovaniMentor Onlus, Luca Mauriello – CEO Projenia SCS, Antonio Domenico Ialeggio – CEO Sei Sannio srl, Dario Faraone – Coordinatore Regionale Junior Achievement Young Enterprise Italy ETS, Paolo Palumbo – Resp. Orientamento e Placement UniFortunato.

A supportare le finalità e gli intenti progettuali, nel ruolo di Moderatore, il prof. Carlo Mazzone, presidente e socio fondatore di Sannio Valley, associazione nata per creare sviluppo socio culturale ed economico nel Sannio e nelle aree interne della Campania mettendo al centro della rinascita di tali aree il digitale come strumento attrattivo per l’insediamento di nuove imprese e, appunto, il potenziale e il talento dei giovani.

Il fine di questo progetto? Far restare i giovani nel Sannio, attraverso legami stabili tra le nuove generazioni e i contesti di origine attraverso la creazione di “valore e lavoro” anche in forma di auto-impiego, nonché di sviluppo delle competenze.

Come? Mettendo in gioco le potenzialità e le capacità dei partecipanti nella creazione e nella valorizzazione di una propria idea d’impresa, che potrà essere vincitrice di un Voucher in denaro spendibile in servizi per l’incubazione e la startup d’impresa. Al termine delle attività di apprendimento sul campo e del percorso di accompagnamento, i destinatari, organizzati in Team presenteranno le loro migliori idee di impresa ad una Call For Ideas che premierà le migliori 5 idee. Verranno privilegiati i progetti a carattere innovativo che possano rappresentare una reale opportunità di innovazione implementabili sul territorio ed in tempi contenuti.

La partecipazione all’evento è a numero chiuso in quanto i posti sono limitati pertanto se interessati a partecipare è necessario procedere con prenotazione entro venerdì18 Ottobre scrivendo alla mail staff@projeniawork.net o scrivendo all’indirizzo info@beneventoboost.it

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

redazione 3 giorni fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

redazione 1 settimana fa

Ventilatori industriali: tecnologie avanzate per ambienti di lavoro ottimali

redazione 2 settimane fa

Confederazione Imprese Italia lancia un progetto pilota per rilanciare il turismo nelle province e nelle aree interne

Dall'autore

redazione 8 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 8 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 8 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 10 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 10 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 11 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 12 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 14 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content