fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Settimana della Salute Mentale: al via il ciclo di eventi del DSM dell’ASL Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È iniziato ieri il ciclo di eventi organizzato dal DSM dell’ASL Benevento per celebrare la Settimana della Salute Mentale. L’obiettivo è promuovere il benessere psicofisico, incoraggiare la cura di sé e combattere lo stigma legato alla malattia mentale.

La giornata dell’8 ottobre è stata dedicata interamente al benessere psicofisico, con attività rivolte a pazienti, familiari e cittadini. La mattinata ha preso il via alle 10 presso il Ponte Leproso di Benevento, con una camminata urbana che ha rivelato angoli nascosti della città, offrendo l’opportunità di praticare attività fisica in un contesto di scoperta del territorio. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza pratica dedicata al “corpo sensibile”, esplorando il legame tra psiche e soma nei giardini dell’oratorio Angela Merici.

A fare da sfondo all’intera giornata, una mostra di quadri realizzati dai ragazzi seguiti dai Centri di Salute Mentale, a dimostrazione di come la cura ed il sostegno possano trasformare la patologia in una potente fonte di ispirazione e creatività.

“Questi eventi – spiega il direttore generale dell’Asl Benevento, Gennaro Volpe – rappresentano un’importante occasione per abbattere i pregiudizi sulla salute mentale e promuovere una cultura della cura integrata della persona. La partecipazione attiva della comunità testimonia l’importanza e la sensibilità a temi come l’ansia, lo stress e la necessità di prendersi cura di sé. L’arte e l’attività fisica sono strumenti fondamentali che offrono ai pazienti non solo un percorso di cura, ma anche un’espressione di forza e resilienza”.

Il direttore Volpe ha inoltre sottolineato come questo ciclo di iniziative si inserisca nel più ampio quadro di attenzione che la Regione Campania riserva alla salute mentale ed al potenziamento dei servizi, dimostrando un impegno costante nel garantire il benessere psicofisico dei cittadini e nel contrastare il pregiudizio verso chi soffre di disturbi mentali.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

redazione 2 settimane fa

ASL e Rotary Club uniti contro la violenza: donata una “Panchina Rossa” alla comunità sannita

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 3 ore fa

Il Rotary Club Benevento al fianco della Caritas per la distribuzione dei pasti

redazione 4 ore fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

redazione 5 ore fa

Mastella e lo striscione al Liceo Rummo: “Insulti e offese contaminano scuola e sport”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 4 ore fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Alberto Tranfa 5 ore fa

Export sannita in crescita: +5% nei primi nove mesi dell’anno, ma il mercato Usa resta al palo

redazione 6 ore fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content