fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Partecipazione, trasparenza e collaborazione: nella scuola di Forchia nasce la Commissione Mensa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio comunale di Forchia, nella seduta del 4 ottobre, ha approvato il Regolamento per la costituzione della Commissione Mensa. “Assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio di ristorazione scolastica nel suo complesso”.

Il tutto nell’ “obbiettivo primario di garantire il buon funzionamento del servizio mensa che rappresenta indubbiamente un momento di crescita fondamentale non solo dal punto di vista di educazione alimentare, ma anche relazionale e comportamentale dei nostri bambini”.

Sono questi, per grosse linee, i motivi ispiratori che hanno portato l’Amministrazione comunale di Forchia, guidata dal sindaco Gerardo Perna Petrone, a pensare alla istituzione della Commissione mensa scolastica.

Il regolamento prevede la partecipazione di una componente dei genitori, degli insegnanti, del Sindaco e dei Consiglieri comunali, oltre che, su invito, la partecipazione di esperti del settore. La istituenda Commissione avrà un ruolo propositivo a supporto delle decisioni dell’Amministrazione comunale al fine di contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto e non avrà mai ruoli gestionali, che sono e rimangono di competenza dell’Amministrazione comunale, né avrà poteri di controllo igienico-sanitari, di competenza dell’Asl.

Piuttosto nella Commissione vivrà il compito di favorire un migliore collegamento tra le varie Istituzioni coinvolte e con i cittadini interessati.

In capo ad essa resteranno tuttavia la competenza di proporre la attivazione di percorsi didattico – educativi di educazione alimentare; la proposta di variazione del menù scolastico da sottoporre successivamente al nulla osta dell’ufficio competente della Asl; l’attività di monitoraggio sull’accettabilità del pasto, gradevolezza e palatabilità degli alimenti, consistenza delle porzioni e loro corrispondenza alla tabella dietetica nonché la promozione delle istanze provenienti dalla cittadinanza.

“I servizi dell’Istruzione – commenta il Primo Cittadino – rivestono un ruolo centrale nell’agenda amministrativa. Per questo abbiamo voluto promuovere un nuovo soggetto che possa contribuire ad elevare la qualità del servizio. Altresì, la Commissione mensa risponde anche ad una impostazione più ampia che è quella di coinvolgere i cittadini in modo attivo nella vita pubblica, in modo concreto. Perché Forchia, e lo stiamo dimostrando, deve tornare ad essere dei suoi cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Forchia, lunedì scuola chiusa per mancanza di corrente. Infanzia di Castelpagano: stop per infiltrazioni

redazione 2 mesi fa

Forchia, furto sventato al campo sportivo: un arresto e un carabiniere ferito durante l’inseguimento

redazione 2 mesi fa

Gagliardi torna in Forza Italia: “Pronto a rilanciare il partito a Forchia e nel Sannio”

redazione 3 mesi fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 29 minuti fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 29 minuti fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

redazione 10 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

Primo piano

redazione 28 minuti fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 29 minuti fa

Open Day e teatro, Boccalone e Moretti a Palazzo Paolo V: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 29 minuti fa

Wg flash 24 del 9 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content