PRIMO PIANO
Benevento, incontro per il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto oggi presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Benevento, in Via Munanzio Planco n.41, un incontro tra l’assessore all’Urbanistica, avv. Maria Grazia Chiusolo, la dirigente arch. Moretti e le associazioni rappresentative dei disabili visivi, UICI e UNIVOC di Benevento, per discutere gli interventi previsti dal Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di Benevento.
L’incontro, volto ad approfondire i contenuti del piano PEBA e a favorire un dialogo nell’ottica di un’urbanistica partecipata, ha visto la presentazione dei progetti elaborati dall’arch. Pasquale Fiore, il cui lavoro è stato apprezzato per la competenza e l’attenzione alle tematiche relative all’autonomia dei disabili.
All’incontro ha partecipato anche l’ing. Simone Lavorgna, esperto di sicurezza e da sempre attivo nel sociale, che ha condiviso con i presenti proposte e idee riguardanti il piano PEBA.
Significativi sono stati anche i contributi della presidente UICI, Raffaela Masotta, e della presidente UNIVOC, Clelia De Falco, che hanno evidenziato le difficoltà riscontrate dai disabili visivi nel territorio sannita a causa delle barriere architettoniche.
L’incontro si è concluso con l’auspicio che la realizzazione del piano PEBA avvenga nel più breve tempo possibile, seguendo un percorso di urbanistica partecipata e condivisa.