Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, i piccoli studenti della ‘Sant’Angelo a Sasso’ a scuola di legalità con i carabinieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati oltre 200 gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “S.Angelo a Sasso” di Benevento che hanno accolto i Carabinieri della Compagnia capoluogo. Le lezioni hanno coinvolto gli studenti dell’intero ciclo di studi delle classi secondarie di primo grado, guidati dal Dirigente scolastico prof.ssa Giovanna Falzarano e dal corpo docenti. Agli incontri ha presenziato il maggiore Emanuele Grio, Comandante della Compagnia di Benevento.

Le iniziative rientrano nell’ambito del progetto “Formazione alla cultura della legalità” che rappresenta l’ennesima tappa nel percorso intrapreso dall’Arma dei Carabinieri e dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento e che ha l’obiettivo di sviluppare un cammino di crescita attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione di tutto il comprensorio di Benevento e della provincia.
L’Ufficiale dell’Arma, nel corso della lezione interattiva, ha trattato argomenti quali il bullismo, il cyberbullismo, il fenomeno del body shaming legato soprattutto all’utilizzo dei social network, la nomofobia, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, la ludopatia, mettendo in luce l’importanza della famiglia e della scuola nel percorso di crescita degli adolescenti.

Gli argomenti esaminati hanno stuzzicato la curiosità dei ragazzi che si sono interfacciati con l’Ufficiale dell’Arma ponendo tantissime domande che hanno consentito al Maggiore Grio di portare casi concreti per far comprendere ai ragazzi le tematiche di grande attualità e di loro interesse.

Gli incontri stanno offrendo anche l’occasione per illustrare l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri che rappresenta il segno tangibile della presenza sul territorio dello Stato e presidio di sicurezza per tutti i cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Studenti del “Bosco Lucarelli” in visita alla Compagnia Carabinieri: un percorso educativo sulla legalità

redazione 2 mesi fa

Conoscere per prevenire: la Polizia di Stato dialoga con gli studenti del Montalcini di San Giorgio del Sannio

redazione 2 mesi fa

Benevento, la Guardia di Finanza incontra oltre mille studenti: concluso il progetto sulla legalità economica

redazione 4 mesi fa

Legalità e memoria: l’Arma incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “G.B. Bosco Lucarelli”

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 10 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 10 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 11 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content