fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Maltempo nel Sannio: danni e disagi. Fango e allagamenti anche alla Cantina di Solopaca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ennesimo violento temporale si è abbattuto nel pomeriggio sul Sannio creando non pochi disagi alla circolazione stradale e allagamenti negli scantinati delle abitazioni in alcuni comuni della provincia di Benevento.

In particolare, sulla strada provinciale Solopaca-Melizzano-S. Agata dei Goti si è riversato un fiume di fango e detriti ostruendone il passaggio e causando il fermo di alcune auto in transito. Sul posto sono al lavoro squadre di operai per liberare la strada.

Fango e allagamenti anche alla storica Cantina di Solopaca: “A quasi 9 anni dalla ultima alluvione, siamo di nuovo qui, a fronteggiare l’ennesima disavventura! Ma vi promettiamo che ne giro di qualche giorno saremo di nuovo operativi al 100%! È solo un piccolo “incidente” di percorso, e come sempre ci rialzeremo più forti di prima”, questo il post scritto sui social.

La Cantina Sociale, che annovera circa seicento soci, ha deciso di sospendere la vendemmia per alcuni giorni. La decisione è stata ufficializzata dal presidente Carmine Coletta il quale aggiunge: “Dopo l’alluvione del 2015 avevamo preso delle precauzioni che oggi si sono rivelate fondamentali per la tutela di milioni di bottiglie di vino. Ma l’ondata d’acqua scesa dalle montagne a valle, l’ostruzione di alcuni rivoli e la scarsa manutenzione hanno causato l’allagamento con fango e detriti del nostro piazzale e di alcuni depositi”.

“Esprimo vicinanza e solidarietà alla Cantina di Solopaca, colpita nuovamente da una calamità naturale. Conosco la tenacia e la forza dei lavoratori e degli imprenditori di questa importante realtà e sono certo che, sotto la guida del presidente Carmine Colletta, anche questa volta, saprete rialzarvi con la determinazione che vi contraddistingue. Il mio impegno sarà quello di fare tutto il possibile per supportarvi nella rapida ripresa delle attività. L’episodio di maltempo che oggi ha colpito la Cantina di Solopaca e altre aree del nostro territorio ci ricorda quanto sia urgente un’azione concreta per prevenire tali disastri. Ritengo che non sia più rinviabile un piano di interventi strutturali che migliorino la gestione delle acque piovane e la manutenzione del territorio”. Lo ha dichiarato il deputato e segretario provinciale di Forza Italia, Francesco Maria Rubano.

“Basta un po’ d’acqua – dice Alessandro Fucci, presidente dell’associazione AslimItaly, da sempre attenta alle problematiche della viabilità – a creare non pochi disagi ai cittadini. L’aver abbandonato la manutenzione delle strade, cosa che facevano con maestria i rimpianti cantonieri, comporta oltre ai disagi immediati e alla pericolosità per la sicurezza stradale anche una maggiorazione, a spese dei cittadini, dei costi per il ripristino dello statu quo”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Benevento, allerta meteo: mercoledì chiusi villa comunale e parchi cittadini

redazione 6 ore fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

redazione 1 giorno fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 5 giorni fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 44 minuti fa

Errico: cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Iannotta

redazione 1 ora fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 1 ora fa

Provinciali: Avanti-Psi, AVS e ‘A testa alta’ verso una lista unitaria. Dialogo aperto al M5S

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 2 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 5 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content