fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

L’ingegnere Mario Bellizzi sarà il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ingegnere Mario Bellizzi sarà il prossimo Comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento. Il 30 settembre lascerà l’incarico ad Avellino dopo circa quattro anni: al suo posto arriverà al Comando Irpino il Primo Dirigente Arch. Maria Angelina D’Agostino di origini beneventane.

Bellizzi è nato ad Avellino il 16 giugno 1965, laureato nel marzo 1992 in Ingegneria Civile Sezione Edile presso l’Università Federico II di Napoli.  Nel 1994 è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con la qualifica di funzionario direttivo e assegnato alla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Lombardia a Milano dove si è occupato della valutazione dei rapporti di sicurezza delle aziende soggette a rischio d’incidente rilevante ricadenti nella Direttiva Seveso. Dal 1997 al 1998 ha lavorato in comando presso il Servizio Sismico Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.In occasione degli eventi sismici del 26 settembre 1997 che colpirono le regioni Umbria e Marche è stato inviato in missione nelle zone terremotate dal Dipartimento della Protezione Civile per ricoprire il ruolo di responsabile della funzione tecnico-scientifica presso i C.O.M. di Foligno e di Fabriano.

Durante il periodo svolto presso il Servizio Sismico Nazionale ha pubblicato il libro “Le opere provvisionali nell’emergenza sismica” che è stato assunto come testo di riferimento dalle Università La Sapienza di Roma, di Firenze e di Torino.

A seguito degli eventi franosi che colpirono i comuni di Sarno e Quindici il 4 e 5 maggio 1998 è stato inviato dal Dipartimento dei Servizi Tecnici della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso l’Ufficio Idrografico di Napoli per svolgere l’attività di veglia meteo sui comuni a rischio di colate di fango.

Dal 2002 al 2017 ha lavorato presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino come funzionario responsabile del servizio di prevenzione e protezione e della comunicazione esterna.Durante la permanenza al Comando di Avellino ha partecipato come direttore di soccorso per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alle emergenze sismiche dell’Aquila del 2009, dell’Emilia Romagna del 2012, dell’Italia Centrale del 2016 e di Ischia del 2017. Dal 2017 al 2019 ha lavorato all’Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari del Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell’Interno.

Il 25 luglio 2019 è stato promosso Primo Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dal 10 dicembre 2019 al 13 dicembre 2020 è stato Dirigente Vicario del Comando dei Vigili del Fuoco di Napoli. Successivamente, fino ad oggi, l’esperienza ad Avellino.

Il CONAPO Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco di Benevento, a nome di tutti gli iscritti desidera formulare i migliori auguri all’ Ing. Mario BELLIZZI, per il nuovo e difficile compito che è stato chiamato ad assolvere come Comandante Provinciale VV.F. di Benevento. “Intendiamo assicurare, da parte nostra e della organizzazione sindacale che rappresentiamo, la più leale e fattiva collaborazione, nel reciproco rispetto dei rispettivi ruoli.

Siamo consapevoli – scrivono i sindacalisti Livio Cavuoto e Alfonso Cecere – dei numerosi e grandi problemi che il Comando di Benevento è chiamato ad affrontare e delle grandi responsabilità del ruolo di Comandante.

Le difficoltà legate alla morfologia del territorio, il tessuto sociale, l’organizzazione del Comando, sono solo alcune delle criticità che vengono quotidianamente affrontate con organici, mezzi e risorse non sempre adeguati.

Per questo siamo convinti della necessità di realizzare un più alto e costante coordinamento sinergico tra OO.SS. e Dirigenza in nome di quegli obiettivi condivisi quali la tutela del personale e l’ottimizzazione del servizio di soccorso tecnico urgente che rendono il nostro Corpo il più amato dagli italiani. Nell’occasione desideriamo augurare all’ Ing. Raffaella Pezzimenti un buon lavoro per il suo nuovo incarico di Dirigente presso la Scuola Formazione Operativa di Roma”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Cautano, 78enne precipita in un dirupo: intervento dei vigili del fuoco

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, la Befana scende dal cielo al San Pio: sorrisi e dolcezza per i piccoli ricoverati grazie ai vigili del fuoco

redazione 3 settimane fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il benvenuto a Campolongo

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, scatta l’allarme: pompieri al lavoro

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

ANCE Benevento: partnership tecnica con VHV e Olimpia per il comparto delle cauzioni

redazione 1 ora fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 1 ora fa

San Lorenzello, controlli agli impianti di riscaldamento: domani chiusi i plessi dell’IC ‘Andrea Mazzarella’

redazione 1 ora fa

Prorogati i termini per aderire al Patto di Destinazione della DMO Sannio Matesino

Primo piano

redazione 1 ora fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 2 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

redazione 3 ore fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 4 ore fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content