fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Rubano in visita ispettiva nel carcere di Benevento. Il deputato: “Criticità restano sovraffollamento e personale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina il deputato di Forza Italia Francesco Maria Rubano ha svolto una visita ispettiva presso l’Istituto di Pena “Michele Gaglione” di Benevento, uno degli istituti penitenziari più affollati della Campania, accompagnato dal Direttore Gianfranco Marcello.

“Il carcere di Benevento – ha dichiarato Rubano – compete con Secondigliano e Poggioreale per il primato di sovraffollamento, con una capienza che ormai raggiunge livelli critici, aggravata da una pianta organica che soffre di un’elevata età media tra il personale”. Durante la visita, Rubano ha evidenziato gli sforzi compiuti dal Direttore Gianfranco Marcello per risolvere le criticità e implementare nuove strumentazioni tecnologiche all’interno dell’istituto.

“Nonostante questi importanti progressi – ha continuato Rubano – è fondamentale che il Ministero della Giustizia si attivi al più presto per rafforzare il personale, in particolare la polizia penitenziaria, la quale si trova a gestire problematiche sempre più complesse con risorse limitate. Prendiamo anche atto della carenza di assistenti amministrativi considerato il numero di pensionamenti.

L’ onorevole Rubano ha annunciato che un apposito report è stato già inviato al Sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, per informarlo delle criticità riscontrate durante la visita. “L’On. Sisto sarà presto a Benevento per visitare il Palazzo di Giustizia e gli istituti penali locali”, ha aggiunto Rubano. “È essenziale che queste strutture siano messe nelle condizioni di operare con efficienza, garantendo sicurezza e dignità sia per il personale che per i detenuti”.

Nel corso della visita è emerso che stanno per essere introdotte nuove misure per contrastare l’introduzione di oggetti illeciti all’interno dell’istituto tramite droni: una misura molto importante voluta da Direttore per contrastare i fenomeni di criminalità. “Questo istituto – ha aggiunto Rubano – si contraddistingue anche per le numerose attività che coinvolgono i detenuti, come l’iniziativa innovativa volta a trasformare vestiti usati in oggetti utili come borse, marsupi e altri accessori, favorendo così attività di riciclo all’interno della struttura”.

Rubano ha infine espresso il suo ringraziamento a tutto il personale amministrativo, sanitario e tecnico, agli agenti di polizia penitenziaria guidati dal Comandante Dott.ssa Aureliana Calandro, agli educatori e ai volontari che prestando servizio presso l’istituto. “Il loro impegno è fondamentale per garantire il buon funzionamento di una struttura così complessa”, ha dichiarato. L’on Rubano ha annunciato che proporrà l’istituzione di un tavolo di confronto tra la Direzione Generale dell’ASL e l’Istituto Penitenziario per affrontare le sfide sanitarie e logistiche presenti nella struttura.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Parco del Matese, Rubano (FI): “Ho chiesto di nuovo al Ministro dell’Ambiente tutela pascoli e attività agricole”

redazione 4 settimane fa

Rubano (FI): “De Luca al San Pio per l’ennesima passerella, ha distrutto la sanità”

redazione 4 settimane fa

Credito imposta Zes, Rubano (FI): “Ulteriore opportunità di crescita per investimenti e riqualificazione territorio”

redazione 1 mese fa

Janara, Rubano (FI): “Scelta culturale intelligente. Le critiche degli esorcisti? Fuori luogo”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content