FORMAT
Wg flash 24 del 17 settembre 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MUSEO EGIZIO: ARRIVA SFINGE. ALL’INTERNO ANCHE BUE APIS E CIRO
Confronto sull’imminente nascita del Museo Egizio a Benevento. Dall’incontro in videoconferenza è emerso che a novembre ci sarà il conferimento di un pezzo di grande valore, una Sfinge, recuperata al Patrimonio dello Stato grazie ad un’operazione dei Carabinieri. L’Arcos sarà probabilmente polo per l’interazione interattiva con gli altri Musei Egizi italiani, per la fruizione multimediale e per la didattica con laboratori dedicati all’Antico Egitto. Valutata positivamente, inoltre, la possibilità di allocare presso il Museo Egizio due pezzi-simbolo della storia cittadina: il dinosauro Ciro e il Bue Apis.
ALTO VOLUME E ALCOL A MINORENNI: DISCOBAR CHIUSO PER 2 SETTIMANE
Sospesa per quindici giorni l’attività di un disco–bar del capoluogo sannita. Nella notte dell’11 settembre scorso la Polizia era intervenuta dopo numerose segnalazioni di musica ad alto volume provenienti da un pubblico locale, dove era in corso una festa alla quale stavano partecipando numerosi ragazzi quasi tutti minorenni. Gli agenti hanno riscontrato stata la presenza di 118 intervenuto per prestare soccorso ad una minore di 16 anni in stato di intossicazione alcolica. Il locale è stato dunque chiuso per aver somministrato bevande alcoliche a minorenni.
INDICE CRIMINALITÀ, BENEVENTO TRA LE PROVINCE PIÙ SICURE D’ITALIA
Benevento si conferma tra le province più sicure d’Italia, nonostante nel 2023 si sia registrato un lieve incremento dei reati. E’ quanto emerge dal report sulla criminalità stilato da “Il Sole 24 ore” su dati del Viminale. Al termine dello scorso anno sono state sporte oltre 2000 denunce ogni 100.000 abitanti, 5.998 quelle totali. Numeri che fanno del Sannio la quarta provincia più sicura della nazione.
SAN GIORGIO LA MOLARA SI INAUGURA IL NUOVO CAMPO SPORTIVO
Oggi, alle ore 16, San Giorgio la Molara festeggerà l’inaugurazione del nuovo campo sportivo comunale, una struttura moderna e polivalente attesa da oltre 50 anni. L’evento sarà impreziosito dalla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e del presidente del Benevento Calcio, Oreste Vigorito, accompagnato dalla squadra e dall’intero entourage sannita.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 16, a Palazzo Paolo V, la Miwa Energia Cestistica Benevento presenterà ufficialmente la nuova stagione 2024/2025 del Campionato di Serie B Interregionale. Nel corso dell’evento verranno svelati il nuovo roster della prima squadra maschile, il team tecnico e le nuove divise che i Boars indosseranno in campo.