fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, riconsegnata la scuola ‘De’ Liguori’: sarà più efficiente energeticamente ed ecosostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riconsegnato alla comunità scolastica l’edificio dell’’Istituto d’Istruzione Superiore “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti oggetto di lavori di miglioramento dell’efficienza energetica e per l’ecosostenibilità.

Alla cerimonia erano presenti: il Presidente ed il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi ed Alfonso Ciervo, il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Salvatore Riccio, i Sindaci di Dugenta, Melizzano e Moiano, il Vice Sindaco di Benevento Francesco De Pierro, Amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni, la Dirigente scolastica del “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” Maria Rosaria Icolaro.

Il progetto per migliorare l’efficienza energetica e l’ecosostenibilità di questo edificio scolastico di Sant’Agata de’ Goti, rientrante in un più ampio pacchetto di interventi approvato per circa 60 milioni di Euro su diverse fonti di finanziamento tuttora in corso di esecuzione da parte della Provincia di Benevento, ha comportato un investimento di 2 milioni di Euro a valere sul Fondo di Coesione 2014/2020.

L’edificio del “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, costruito tra il 1984 ed il 1992, consta di 4 livelli fuori terra per una superficie di 2.166 mq., con 22 Aule, 3 Laboratori, Aula Magna, Uffici Amministrativi, Dirigenza.

Le opere di adeguamento, miglioramento ed efficientamento energetico della struttura intendevano conseguire i seguenti obiettivi: contenimento dei costi energetici e di gestione/manutenzione del complesso edificio/impianti; introduzione di un impianto a Fonte Energetica Rinnovabile; conseguimento della garanzia di benessere termo igrometrico / visivo per il fabbricato; affidabilità, sicurezza e durata nel tempo degli interventi e/o impianti.

Prima dei lavori l’edificio era inquadrato nella Classe Energetica “E”; dopo l’intervento la Classe Energetica è diventata “A4”.

Gli interventi principali sono stati: efficientamento degli Elementi Opachi Involucro Edilizio (cappotto termico); efficientamento Elementi Trasparenti Involucro Edilizio (infissi altamente performanti); installazione Tetto Giardino; installazione Impianto FER (Fotovoltaico/Solare Termico); efficientamento Impianto Condizionamento/Ventilazione/ACS (Impianto estate/inverno con Ventilazione); efficientamento Impianto Illuminazione Interno ed Esterno.

Il risparmio in termini di fabbisogno energetico e, quindi, di consumi di energia primaria rispetto a prima è stato determinato in circa il 68%. Rilevante anche l’abbattimento delle polveri sottili grazie all’impianto di ventilazione.

Il Settore Edilizia scolastica della Provincia, diretto dall’ing. Salvatore Minicozzi, ha seguito le opere con il Responsabile del Procedimento Ing. Matteo Iannotti, mentre il Progettista/Direttore dei Lavori è stato l’Ing. Ivan Verlingieri. L’ Impresa Appaltatrice è stata l’ATI Lumode srl/Taxus srl.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Paupisi Babbo Natale arriva a scuola in Ape, accompagnato dai centauri

redazione 1 settimana fa

Benevento, il 30 dicembre via Bosco Lucarelli chiusa al traffico: sarà istituito senso unico alternato su via Rummo

redazione 2 settimane fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

redazione 3 settimane fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Salute & Territorio, cena sociale a San Lorenzello: bilancio positivo e sguardo al futuro

redazione 24 minuti fa

Giunta Fico, Bepy Izzo (IV): “Buon lavoro ad Angelica Saggese”

redazione 27 minuti fa

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

redazione 30 minuti fa

Errico (FI): “Auguri di buon lavoro all’assessore Serluca, nel rispetto dei ruoli e delle differenze politiche”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, spray al peperoncino per la Municipale: via libera alla formazione per due agenti

redazione 4 ore fa

Pronto soccorso del “San Pio”, il sindaco di Morcone chiede chiarimenti: ‘Troppi disservizi segnalati dai cittadini’

redazione 6 ore fa

Giunta regionale, Unimpresa: “Scelte radicate nei territori, ora interventi concreti per le aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content