Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, riconsegnata la scuola ‘De’ Liguori’: sarà più efficiente energeticamente ed ecosostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riconsegnato alla comunità scolastica l’edificio dell’’Istituto d’Istruzione Superiore “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti oggetto di lavori di miglioramento dell’efficienza energetica e per l’ecosostenibilità.

Alla cerimonia erano presenti: il Presidente ed il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi ed Alfonso Ciervo, il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Salvatore Riccio, i Sindaci di Dugenta, Melizzano e Moiano, il Vice Sindaco di Benevento Francesco De Pierro, Amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni, la Dirigente scolastica del “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” Maria Rosaria Icolaro.

Il progetto per migliorare l’efficienza energetica e l’ecosostenibilità di questo edificio scolastico di Sant’Agata de’ Goti, rientrante in un più ampio pacchetto di interventi approvato per circa 60 milioni di Euro su diverse fonti di finanziamento tuttora in corso di esecuzione da parte della Provincia di Benevento, ha comportato un investimento di 2 milioni di Euro a valere sul Fondo di Coesione 2014/2020.

L’edificio del “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, costruito tra il 1984 ed il 1992, consta di 4 livelli fuori terra per una superficie di 2.166 mq., con 22 Aule, 3 Laboratori, Aula Magna, Uffici Amministrativi, Dirigenza.

Le opere di adeguamento, miglioramento ed efficientamento energetico della struttura intendevano conseguire i seguenti obiettivi: contenimento dei costi energetici e di gestione/manutenzione del complesso edificio/impianti; introduzione di un impianto a Fonte Energetica Rinnovabile; conseguimento della garanzia di benessere termo igrometrico / visivo per il fabbricato; affidabilità, sicurezza e durata nel tempo degli interventi e/o impianti.

Prima dei lavori l’edificio era inquadrato nella Classe Energetica “E”; dopo l’intervento la Classe Energetica è diventata “A4”.

Gli interventi principali sono stati: efficientamento degli Elementi Opachi Involucro Edilizio (cappotto termico); efficientamento Elementi Trasparenti Involucro Edilizio (infissi altamente performanti); installazione Tetto Giardino; installazione Impianto FER (Fotovoltaico/Solare Termico); efficientamento Impianto Condizionamento/Ventilazione/ACS (Impianto estate/inverno con Ventilazione); efficientamento Impianto Illuminazione Interno ed Esterno.

Il risparmio in termini di fabbisogno energetico e, quindi, di consumi di energia primaria rispetto a prima è stato determinato in circa il 68%. Rilevante anche l’abbattimento delle polveri sottili grazie all’impianto di ventilazione.

Il Settore Edilizia scolastica della Provincia, diretto dall’ing. Salvatore Minicozzi, ha seguito le opere con il Responsabile del Procedimento Ing. Matteo Iannotti, mentre il Progettista/Direttore dei Lavori è stato l’Ing. Ivan Verlingieri. L’ Impresa Appaltatrice è stata l’ATI Lumode srl/Taxus srl.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Benevento, Maturità al via con la prova d’Italiano: le emozioni prima dell’ingresso e l’immancabile toto-traccia

redazione 1 settimana fa

Finanziamenti per l’adeguamento antincendio degli istituti scolastici: il plauso di Parisi (Lega)

redazione 2 settimane fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 2 settimane fa

Paupisi celebra “Le Nostre Olimpiadi”: una festa di sport, inclusione e crescita per i più giovani

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 1 ora fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 6 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content