fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Pio, un team di esperti per valutare i rischi da stress-lavoro e le aggressioni agli operatori sanitari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

All’Ospedale ‘San Pio’ di Benevento un team di esperti interni per arginare il fenomeno sempre più frequente in Italia delle aggressioni agli operatori sanitari. Ma anche per valutare il rischio stress-lavoro correlato. La costituzione della ‘squadra’ è stata ufficializzata questa mattina con una delibera del direttore generale del nosocomio di Rione Pacevecchia, Maria Morgante.

Tra le azioni propedeutiche all’analisi del rischio è infatti necessaria l’individuazione di professionalità aziendali (figure adeguate a valutare i percorsi), affiancate eventualmente da consulenti esterni, che partecipano al processo di valutazione che tenga conto della dimensione e della organizzazione aziendale.

Per una corretta valutazione di entrambi i rischi sarà poi fondamentale attivare un processo di coinvolgimento dei lavoratori, mediante una adeguata strategia di comunicazione – informazione e formazione – a cascata, nell’ambito della attività di promozione e divulgazione della cultura della salute. A coordinare il team – che sarà supportato dalla società Slalom Consulting – ci sarà l’ing. Gianpaolo Catalano, quale delegato della Morgante.

Come si sa, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e a cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori; tramite di esso vengono presentati specifici piani di prevenzione e protezione con lo scopo di ridurre, o addirittura eliminare, l’esposizione degli individui a qualsiasi rischio. Il DVR è dunque un documento estremamente importante ai fini della prevenzione e della sicurezza non solo dei lavoratori, bensì anche di tutti coloro che si trovano occasionalmente o periodicamente ad entrare in contatto con le strutture o i dipendenti dell’azienda.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, minaccia un vicino con una katana durante una lite condominiale: 35enne denunciato

redazione 3 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, come in ‘Shining’: armato di asce tenta di sfondare la porta della stanza dove moglie e figli erano barricati

redazione 4 settimane fa

Benevento, all’ospedale San Pio prelievo e trapianto di fegato

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

M5S, il GT Valle Caudina: “Principi e scelte programmatiche per le aree interne sono incompatibili con Mastella”

redazione 14 minuti fa

Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i giovani artisti del collettivo SottoTraccia

redazione 32 minuti fa

Riverberi, domani la prima delle due serate a Castelpoto: appuntamento con Simona Molinari quartet

redazione 2 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

redazione 2 ore fa

Comune di Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i nuovi assunti

redazione 2 ore fa

Benevento, al via la sostituzione di alberi pericolanti: diverse strade chiuse al traffico dal 9 al 13 settembre

redazione 4 ore fa

Castelvenere, Di Santo traccia in pubblico il bilancio di 4 anni di amministrazione: “Si vince in squadra, non da solisti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content