Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Finanziato lo scalo merci di Ponte Valentino, esulta Vigorito: “Ha vinto la filiera istituzionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Di seguito la dichiarazione del Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito in merito al finanziamento, avvenuto oggi, dello Scalo merci di Ponte Valentino:

“Il finanziamento di 30 milioni di euro per lo scalo merci nella zona industriale di Ponte Valentino tra Benevento e Paduli, è un grande risultato per il Sannio e un’ottima notizia per futuri progetti di sviluppo, non solo industriale, del nostro territorio.

Ma più di ogni cosa credo sia la vittoria di una intera filiera istituzionale, un percorso nel quale ognuno ha svolto la sua parte, cominciando da Confindustria che prima con la presidenza Liverini e poi Vigorito, ha svolto con pazienza e costanza quel ruolo di collante e stimolo verso i soggetti decisionali, necessario e indispensabile per ottenere risultati.

Sono trascorsi quasi sei anni dal primo protocollo di intesa il 7 novembre 2018, tra Confindustria Benevento, Comune di Benevento e Unisannio con il quale si ponevano le basi per uno studio di pre fattibilità finalizzato alla realizzazione dello scalo merci, che ricordiamo prevede anche l’adeguamento della viabilità interna e della 90 bis dallo svincolo della tangenziale fino all’ingresso dell’area industriale.

Le imprese sono state le prime a dimostrare con dati alla mano un volume di merci movimentate sull’area di oltre 900 mila tonnellate all’anno, che giustificano ampiamente un investimento di tale portata.

Tanto più che l’area è già attraversata dai binari dell’alta velocità/capacità della Napoli Bari.

Avere uno scalo merci nella zona industriale porta enormi vantaggi non solo per gli importanti gruppi industriali già presenti, ma rende certamente più attrattiva l’area e come ho avuto modo di dire recentemente giustifica anche il sacrificio che l’opera impone al Sannio.

Il ringraziamento delle imprese va, dunque, al presidente della regione Campania Vincenzo De Luca e al sindaco Mastella, che per primi hanno creduto nel progetto. Al ministro Fitto per aver accolto, anche attraverso le sollecitazioni dei nostri parlamentari, le istanze delle imprese inserendo questo importante progetto nel provvedimento di sblocco delle risorse per la Campania.”

Annuncio

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 42 minuti fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

Primo piano

Alberto Tranfa 37 minuti fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 6 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content