Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Finanziato lo scalo merci di Ponte Valentino, esulta Vigorito: “Ha vinto la filiera istituzionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Di seguito la dichiarazione del Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito in merito al finanziamento, avvenuto oggi, dello Scalo merci di Ponte Valentino:

“Il finanziamento di 30 milioni di euro per lo scalo merci nella zona industriale di Ponte Valentino tra Benevento e Paduli, è un grande risultato per il Sannio e un’ottima notizia per futuri progetti di sviluppo, non solo industriale, del nostro territorio.

Ma più di ogni cosa credo sia la vittoria di una intera filiera istituzionale, un percorso nel quale ognuno ha svolto la sua parte, cominciando da Confindustria che prima con la presidenza Liverini e poi Vigorito, ha svolto con pazienza e costanza quel ruolo di collante e stimolo verso i soggetti decisionali, necessario e indispensabile per ottenere risultati.

Sono trascorsi quasi sei anni dal primo protocollo di intesa il 7 novembre 2018, tra Confindustria Benevento, Comune di Benevento e Unisannio con il quale si ponevano le basi per uno studio di pre fattibilità finalizzato alla realizzazione dello scalo merci, che ricordiamo prevede anche l’adeguamento della viabilità interna e della 90 bis dallo svincolo della tangenziale fino all’ingresso dell’area industriale.

Le imprese sono state le prime a dimostrare con dati alla mano un volume di merci movimentate sull’area di oltre 900 mila tonnellate all’anno, che giustificano ampiamente un investimento di tale portata.

Tanto più che l’area è già attraversata dai binari dell’alta velocità/capacità della Napoli Bari.

Avere uno scalo merci nella zona industriale porta enormi vantaggi non solo per gli importanti gruppi industriali già presenti, ma rende certamente più attrattiva l’area e come ho avuto modo di dire recentemente giustifica anche il sacrificio che l’opera impone al Sannio.

Il ringraziamento delle imprese va, dunque, al presidente della regione Campania Vincenzo De Luca e al sindaco Mastella, che per primi hanno creduto nel progetto. Al ministro Fitto per aver accolto, anche attraverso le sollecitazioni dei nostri parlamentari, le istanze delle imprese inserendo questo importante progetto nel provvedimento di sblocco delle risorse per la Campania.”

Annuncio

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

redazione 21 minuti fa

Libera Benevento sui beni confiscati: “Non fermarsi agli annunci, servono progetti concreti”

redazione 2 ore fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 3 ore fa

“Una vacanza per tutti”: al via il progetto della Fondazione di Comunità per il benessere e l’inclusione sociale

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 5 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 6 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content