POLITICA
Comparto agricolo: Forza Italia Sannio avanza proposte sulla crisi idrica

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 1 °agosto si celebra l’Earth Overshoot Day, la data in cui la domanda di risorse naturali da parte dell’umanità supera la capacità della Terra di rigenerarle per l’anno in questione.
Intanto la siccità fa danni anche al comparto agricolo del Sannio e anche la politica si pone il problema. A parlare è il consigliere provinciale di Forza Italia, il geologo Vincenzo Fuschini secondo il quale, almeno nella nostra realtà e almeno per ora, il problema non è tanto la ridotta quantità di pioggia quanto la sua distribuzione nell’arco dell’anno. La programmazione deve tendere a perseguire, quindi, due obiettivi: il risparmio idrico e il maggiore e migliore accumulo stagionale di acqua.
Il primo obiettivo si può raggiungere con l’ammodernamento delle reti idriche colabrodo e con sistema di irrigazione di precisione, possibilmente a goccia. Il secondo obiettivo si raggiunge con la realizzazione di tanti laghetti collinari che, tra l’altro, regolano le piene e servono per il prelievo d’acqua nelle attività antincendio. Su questo la comunità scientifica è concorde e necessita solo delle iniziative della politica. Forza Italia in provincia di Benevento solleciterà gli organi di governo a porre in essere politiche che vadano in questa direzione