Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sicurezza per le tabaccherie e video-allarme antirapine: a Benevento rinnovato accordo tra Prefettura e Federazione Tabaccai

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata odierna il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, e il Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Emilio Zamparelli, hanno formalizzato, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia, l’adesione al Protocollo Quadro tra Ministero dell’Interno e Federazione Italiana Tabaccai rinnovato l’11 aprile 2024, nell’ottica del rafforzamento dell’attività di prevenzione degli atti di criminalità ai danni delle rivendite di generi di monopolio, fenomeno che, negli ultimi tempi, ha fatto registrare un trend negativo.

Le linee progettuali dell’intesa mirano a consolidare la collaborazione tra la Prefettura di Benevento e la Federazione Italiana Tabaccai – che sul territorio rappresenta la grande maggioranza dei consociati, con 305 aderenti su 370 rivendite – per promuovere strategie condivise finalizzate al rafforzamento dei livelli di protezione delle rivendite dei generi di monopolio, particolarmente esposte a fenomeni predatori.

In particolare, il documento pattizio prevede diverse misure di contenimento e deterrenza tra cui: l’incremento, da parte dei rivenditori di generi di monopolio, di strumenti di videosorveglianza e di sicurezza antirapina, in grado di trasmettere immagini in tempo reale alle sale operative delle Forze dell’Ordine secondo le modalità operative indicate nel Disciplinare Tecnico allegato al Protocollo; l’interscambio di informazioni sui fenomeni legati alla criminalità, al fine di studiare azioni e progetti condivisi sul tema della sicurezza e della prevenzione e repressione dei fenomeni criminali; la promozione di iniziative e corsi volti a favorire la diffusione della cultura della legalità e dell’etica della responsabilità presso i rivenditori di generi di monopolio.

“La disamina dei dati relativi ai furti in danno dei rivenditori di generi di monopolio ha posto la necessità – ha spiegato il Prefetto Torlontano – di garantire maggiore tutela agli operatori del settore attraverso un upgrade degli standard di sicurezza che va ad affiancarsi al quotidiano e prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 2 mesi fa

Sicurezza alimentare e tutela del consumatore: a Benevento il convegno nazionale dell’IPA Appio Samnium

redazione 2 mesi fa

Benevento, Cimino (Cisl): successo per il piano sicurezza all’Area Musa durante il “MayDay” del Primo Maggio

redazione 3 mesi fa

‘Degrado all’ex Agenzia Tabacchi di San Giorgio del Sannio’, l’appello di Mario Pepe per un intervento urgente

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 13 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 17 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 17 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 19 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 20 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 21 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content