fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Nazionale delle Arti 2024: a ottobre il Conservatorio di Benevento ospiterà la Sezione Violino e Viola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente Caterina Meglio, il direttore Giuseppe Ilario, assieme ai docenti del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento è onorato di annunciare la XVIII edizione del prestigioso Premio Nazionale delle Arti, sezione Interpretazione Musicale dedicata agli strumenti ad arco, Violino e Viola.

Questo evento di rilievo nazionale, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si terrà dal 11 al 12 ottobre 2024 presso la sede del Conservatorio e culminerà con la finale al Teatro Comunale di Benevento.

Il Premio Nazionale delle Arti è un’occasione unica per celebrare e promuovere il talento dei giovani musicisti italiani e stranieri, iscritti alle istituzioni del sistema AFAM per l’anno accademico 2023-2024. Il concorso, che comprende tre prove pubbliche, mira a mettere in luce le straordinarie capacità tecniche e interpretative dei partecipanti. Gli studenti selezionati si esibiranno in una competizione che comprende esecuzioni di opere di Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e altri grandi compositori.

La giuria di questa edizione è composta da figure di spicco nel panorama musicale internazionale: M° Salvatore Accardo, Presidente di giuria, celebre violinista di fama mondiale; M° Sonig Tchakerian, rinomata violinista e docente; M° Francesco Fiore, violista e direttore artistico. Questi eminenti artisti, con la loro vasta esperienza e il loro contributo alla musica classica, garantiscono un giudizio di altissimo livello e imparzialità. La loro presenza rappresenta un onore e un’opportunità unica per i partecipanti, che potranno esibirsi davanti a professionisti di tale calibro.

Il vincitore della categoria Violino riceverà un premio in denaro dedicato alla memoria di Leonardo e Ludovica Tulli, grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia. Anche il vincitore della categoria Viola sarà premiato con un riconoscimento in denaro. I premiati avranno inoltre l’opportunità di essere segnalati a importanti associazioni concertistiche e di partecipare a concerti e rassegne organizzati da rinomati enti musicali italiani.

Il Conservatorio di Benevento, promotore e ospite di questa prestigiosa competizione, invita tutti gli amanti della musica a partecipare alle diverse fasi del concorso e a sostenere i giovani talenti che rappresentano il futuro della musica classica.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul concorso, visitare il sito ufficiale del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento: www.conservatorio.bn.it o contattare l’indirizzo e-mail: premiodellearti@conservatorio.bn.it.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Al cinema San Marco il concerto-omaggio a Battiato: venerdì sera l’evento organizzato dall’Accademia delle Opere

redazione 4 giorni fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 5 giorni fa

L’Orchestra Filarmonica di Benevento apre la stagione domenica al Comunale con il maestro Sollima

redazione 2 settimane fa

La musicista sannita Papaccio tra i protagonisti della Global Orchestra a Il Cairo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 4 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 4 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 3 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 5 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content