fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Nazionale delle Arti 2024: a ottobre il Conservatorio di Benevento ospiterà la Sezione Violino e Viola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente Caterina Meglio, il direttore Giuseppe Ilario, assieme ai docenti del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento è onorato di annunciare la XVIII edizione del prestigioso Premio Nazionale delle Arti, sezione Interpretazione Musicale dedicata agli strumenti ad arco, Violino e Viola.

Questo evento di rilievo nazionale, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si terrà dal 11 al 12 ottobre 2024 presso la sede del Conservatorio e culminerà con la finale al Teatro Comunale di Benevento.

Il Premio Nazionale delle Arti è un’occasione unica per celebrare e promuovere il talento dei giovani musicisti italiani e stranieri, iscritti alle istituzioni del sistema AFAM per l’anno accademico 2023-2024. Il concorso, che comprende tre prove pubbliche, mira a mettere in luce le straordinarie capacità tecniche e interpretative dei partecipanti. Gli studenti selezionati si esibiranno in una competizione che comprende esecuzioni di opere di Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e altri grandi compositori.

La giuria di questa edizione è composta da figure di spicco nel panorama musicale internazionale: M° Salvatore Accardo, Presidente di giuria, celebre violinista di fama mondiale; M° Sonig Tchakerian, rinomata violinista e docente; M° Francesco Fiore, violista e direttore artistico. Questi eminenti artisti, con la loro vasta esperienza e il loro contributo alla musica classica, garantiscono un giudizio di altissimo livello e imparzialità. La loro presenza rappresenta un onore e un’opportunità unica per i partecipanti, che potranno esibirsi davanti a professionisti di tale calibro.

Il vincitore della categoria Violino riceverà un premio in denaro dedicato alla memoria di Leonardo e Ludovica Tulli, grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia. Anche il vincitore della categoria Viola sarà premiato con un riconoscimento in denaro. I premiati avranno inoltre l’opportunità di essere segnalati a importanti associazioni concertistiche e di partecipare a concerti e rassegne organizzati da rinomati enti musicali italiani.

Il Conservatorio di Benevento, promotore e ospite di questa prestigiosa competizione, invita tutti gli amanti della musica a partecipare alle diverse fasi del concorso e a sostenere i giovani talenti che rappresentano il futuro della musica classica.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul concorso, visitare il sito ufficiale del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento: www.conservatorio.bn.it o contattare l’indirizzo e-mail: premiodellearti@conservatorio.bn.it.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

L’Orchestra Filarmonica di Benevento apre la stagione domenica al Comunale con il maestro Sollima

redazione 6 giorni fa

La musicista sannita Papaccio tra i protagonisti della Global Orchestra a Il Cairo

redazione 1 settimana fa

Presentato l’evento ‘Omaggio a Battiato’: il 28 novembre lo show a Benevento

redazione 2 settimane fa

Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

𝘾𝙤𝙧𝙩𝙚𝙤 𝙙𝙞 𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙪𝙧𝙗𝙖𝙣𝙖 𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙘𝙞𝙫𝙞𝙡𝙚 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙤 𝙡𝙖 𝙫𝙞𝙤𝙡𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙚 𝙙𝙤𝙣𝙣𝙚

redazione 28 minuti fa

Mastella: “Meloni evita Napoli, Cirielli chiede voto disgiunto. Si danno per spacciati, da Campania abbrivio nazionale”

redazione 29 minuti fa

Asia, il 27 novembre mattinata di sensibilizzazione da Geieffe sui RAEE

redazione 35 minuti fa

Elezioni regionali, la Coldiretti ha incontrato le forze politiche in campo

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Mastella: “Meloni evita Napoli, Cirielli chiede voto disgiunto. Si danno per spacciati, da Campania abbrivio nazionale”

Alberto Tranfa 3 ore fa

Benevento punta sulla mobilità green: in strada tre nuovi autobus elettrici

redazione 3 ore fa

Tentato furto in un opificio dell’Alto Tammaro: denunciate tre persone

redazione 4 ore fa

Benevento, i Carabinieri celebrano la ‘Virgo Fidelis’ patrona dell’Arma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content