fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

L’Unisannio festeggia 700 laureati: tante emozioni e lancio del tocco in piazza Roma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giornata di festa ed emozione per i laureati dell’Università degli Studi del Sannio, che hanno celebrato il Graduation Day 2024. L’evento ha animato i luoghi storici dell’università con la presenza di studenti e famiglie. Questo momento è ormai un appuntamento imprescindibile nella carriera degli studenti UNISANNIO. Impeccabile l’immagine dei 700 laureati, in toga e tocco, che hanno sfilato a piedi lungo Corso Garibaldi, tra i flash dei familiari e degli amici, e le note della Sassifunky Street Band.

Sul palco sono intervenuti i giovani laureati Nikita Mostacciuolo, laureata triennale in Ingegneria Elettronica per l’automazione e le Telecomunicazioni, Samantha Mennito, laureata magistrale in Giurisprudenza e Ambrosino Maurizio, dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute. Il saluto del rettore Gerardo Canfora ha preceduto il gesto liberatorio e benaugurante del lancio del tocco.

“Il Graduation Day – dichiara il rettore – è un momento emozionante che permette agli studenti di riflettere sulle sfide superate e sulle conoscenze acquisite all’UNISANNIO. Questa giornata è speciale per l’università, per gli studenti e per le loro famiglie”.

La dottoressa Nikita Mostacciuolo, laureata triennale, ha aperto i saluti conclusivi in Piazza Roma: “Ringrazio il rettore, l’Università del Sannio, i professori, il mio relatore, i compagni di corso e le famiglie. Oggi celebriamo non solo la conclusione di un percorso intenso, ma anche la crescita personale e le esperienze condivise. Abbiamo superato sfide, creato ricordi e costruito solide basi per il futuro. Con coraggio e fiducia, affrontiamo nuove opportunità. Congratulazioni a tutti noi per questo traguardo. Siamo pronti a brillare nel mondo che ci attende. Grazie per aver fatto parte di questo straordinario viaggio”.

“Oggi celebriamo un traguardo che ci proietta nel mondo del lavoro – ha esordito Samantha Mennito, laureata magistrale -. Questo successo è frutto della nostra dedizione e dell’educazione ricevuta dai nostri professori. Studiare all’UNISANNIO è stato un investimento su noi stessi, permettendoci di crescere e confrontarci in un ambiente stimolante. Porteremo con noi le competenze acquisite e le esperienze vissute. Questo risultato segna l’inizio di un nuovo capitolo, pieno di opportunità. Continuiamo a seguire i nostri sogni con coraggio e determinazione. Dottori e dottoresse, continuiamo a brillare!”

Maurizio Ambrosino, dottore di ricerca, ha raccontato la sua esperienza in UNISANNIO.
Durante il dottorato, ha lavorato su un progetto innovativo per caratterizzare i suoli con tecniche di machine learning. Un progetto in linea con la “EuropeanSoilStrategy” dell’Unione Europea che ha contribuito a creare un metodo avanzato per la caratterizzazione dei suoli e dei sedimenti fluviali, testato anche a Benevento. Il capoluogo sannita – ha spiegato Ambrosino – sarà tra le prime città a ottenere un passaporto del suolo.
“Auguro – ha concluso – agli studenti attuali e futuri di cogliere i vantaggi offerti dall’Università del Sannio”.

Infine il saluto del rettore Gerardo Canfora: “Oggi celebriamo non solo un traguardo accademico, ma anche la vostra crescita personale e le esperienze condivise. Ogni sfida superata e ogni lezione appresa vi ha preparato per un futuro ricco di opportunità.
Ringrazio i professori, le famiglie e tutti coloro che vi hanno sostenuto. Sfide globali vi aspettano, ma affrontatele con coraggio e curiosità, continuando a imparare e a innovare. Siate autentici e collaborativi: il potere della collaborazione può portarvi lontano. Ricordiamo anche Mariarosa Turturiello, a cui rendiamo omaggio oggi. Oggi non è solo la fine di un percorso, ma l’inizio di una nuova avventura. Utilizzate le competenze e le esperienze acquisite per fare la differenza e contribuire a un mondo migliore. Siate orgogliosi di quanto avete raggiunto e affrontate il futuro con fiducia e determinazione. Avete ora un vantaggio prezioso; usatelo per costruire un futuro luminoso. Auguro a tutti voi un viaggio straordinario e di successo”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 2 settimane fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

redazione 2 settimane fa

Unisannio, Matera “Spero di incontrare presto nuova rettrice per condividere iniziative a sostegno Ateneo”

redazione 2 settimane fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Terminal Bus di Santa Colomba, tutto da rifare: il Comune revoca l’aggiudicazione dell’immobile

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

Primo piano

redazione 15 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 15 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 17 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

redazione 17 ore fa

BonBon Bazar accende il Natale: luci, sapori e degustazioni nello scrigno delle dolcezze del Buonvento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content