fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Coordinatore dell’Ambito sociale B1, l’Avvocatura in un parere chiarisce legittimità della funzione di Santamaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ perfettamente legittima la nomina del dirigente Gennaro Santamaria, dirigente del Settore Servizi al Cittadino del Comune di Benevento, quale coordinatore dell’Ambito sociale B1, esercizio di una funzione che deriva da un automatismo normativo dettato dall’articolo 12 della Convenzione che disciplina il funzionamento dell’Ambito territoriale sociale B1”, è quanto si chiarisce nel parere, redatto d’intesa con l’Avvocatura del Comune, depositato stamane durante la seduta della Commissione Politiche sociali.

“Pertanto l’Ufficio legale del Comune di Benevento ritiene perfettamente legittimo l’esercizio della funzione di coordinatore da parte dell’attuale dirigente del Settore Servizi al Cittadino. In primis alla data della nomina a coordinatore dell’Ambito territoriale B1 (avvenuta il 22 febbraio 2023 con efficacia dal successivo 1 marzo) l’elenco regionale dei coordinatori direttori di ambito non era ancora costituito. L’elenco è entrato in vigore infatti con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Campania l’8 maggio del 2023.

Al momento della nomina, la previsione della normativa regionale non era operativa: non c’era nessun albo e naturalmente, di conseguenza, nessun vincolo ad attingervi . Inoltre è da ritenersi che l’ambito di applicazione del comma 4 bis dell’articolo 23 della Legge regionale 11/2007, con relativo elenco, sia circoscritto ai soli casi di Ambiti sociali che affidino all’esterno, non avendo in organico figure dirigenziali, il ruolo di coordinatore. Laddove le figure dirigenziali sono già in organico l’Ambito può e deve affidare l’incarico all’interno per la preferenza accordata alla normativa all’utilizzo di personale distaccato, nonché per il rispetto dei principi di compatibilità finanziaria. Tale scelta genera infatti un sensibile risparmio economico per il bilancio dell’Ambito”, si legge nel parere.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 1 giorno fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 2 giorni fa

Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità

redazione 2 giorni fa

Servizio Civile, fondi revocati al Comune per alcuni giovani. Scarinzi attacca il dirigente Santamaria

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

“L’idea della pace attraverso la forza è contraddizione. Creiamo condizioni di collaborazione per migliorare la vita sul pianeta”

redazione 26 minuti fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

redazione 3 ore fa

Dugenta, Ciervo e Di Caprio formano nuovo gruppo di opposizione in Consiglio

redazione 3 ore fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

Primo piano

redazione 3 ore fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 24 gennaio 2026

redazione 6 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 18 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content