fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Il Conservatorio di Benevento Istituisce i Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

II Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento annuncia l’istituzione dei Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti, un’iniziativa volta a valorizzare e promuovere la formazione accademica di giovani studenti dotati di eccezionali capacità artistiche e musicali.

Questi corsi, destinati a studenti di età compresa tra 12 e 15 anni, sono pensati per coloro che, pur non possedendo ancora i requisiti formali per accedere ai corsi accademici ordinari, dimostrano competenze tecniche artistiche pari o superiori ai requisiti minimi richiesti per l’accesso ai corsi accademici di primo livello.

La finalità principale dei Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti è quella di offrire un percorso formativo di eccellenza, personalizzato in base all’età e alle esigenze formative dei giovani talenti. Attraverso un approccio didattico innovativo e flessibile, il Conservatorio intende preparare gli studenti per future ammissioni ai corsi accademici, contribuendo così alla loro crescita artistica e professionale.

I corsi si articolano nei seguenti settori disciplinari: Strumento musicale; Teoria, ritmica e percezione musicale; Armonia e analisi; Storia della Musica.

Le lezioni saranno organizzate in fasce orarie compatibili con la frequenza scolastica degli studenti, garantendo così la possibilità di conciliare gli impegni scolastici con quelli musicali.

Procedura di Ammissione – Per accedere ai corsi, gli studenti dovranno superare una sessione separata dell’esame di ammissione al Triennio Ordinamentale, dimostrando un livello di competenza almeno pari a quello richiesto per l’accesso ai corsi accademici ordinari. La commissione esaminatrice, composta da docenti qualificati del Conservatorio, valuterà le capacità tecniche e artistiche dei candidati attraverso prove pratiche e teoriche.

Iscrizione e Piano di Studi – Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 18 luglio possono essere effettuate compilando l’apposito modulo disponibile presso la segreteria del Conservatorio o sul sito web istituzionale. All’atto dell’iscrizione, una Commissione Interdipartimentale redigerà un piano di studi personalizzato per ogni studenti tenendo conto delle sue caratteristiche individuali e del suo percorso di studi pregresso.

“L’istituzione di questi corsi rappresenta un passo significativo nella nostra missione di promuovere e valorizzare i giovani talenti musicali”, afferma il Direttore del Conservatorio, Giuseppe Ilario. “Grazie alla sinergia con la Presidente Caterina Meglio, siamo riusciti a creare un programma formativo che risponde alle esigenze specifiche di questi giovani artisti, offrendo loro un’opportunità unica di crescita e sviluppo.”

“Il Consiglio Accademico ha giocato un ruolo cruciale nella definizione e approvazione di questo innovativo programma formativo,”‘ aggiunge la Presidente Caterina Meglio. “La collaborazione con i nostri docenti e la dirigenza ha permesso di strutturare corsi che non solo elevano il livello educativo del nostro istituto, ma che rispondono anche alle aspirazioni dei giovani talenti musicali”.

Per ulteriori informazioni sui Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti e sulle modalità di iscrizione, è possibile contattare la segreteria del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Il Conservatorio invita tutti i giovani musicisti talentuosi a cogliere questa straordinaria opportunità formativa. Con l’istituzione dei Corsi Liberi Speciali AFAM per Giovani Talenti, il “Nicola Sala” conferma il proprio impegno nella promozione dell’eccellenza musicale nella formazione delle future generazioni di artisti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 3 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 3 settimane fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 3 settimane fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 3 minuti fa

Provinciali: Avanti-Psi, AVS e ‘A testa alta’ verso una lista unitaria. Dialogo aperto al M5S

redazione 22 minuti fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 28 minuti fa

Scomparsa Nicola Iannotta, Rubano: “Punto di riferimento autorevole del territorio”

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 57 minuti fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 4 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content