FORMAT
Wg flash 24 del 9 luglio 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
RIFIUTI, STIR E DISCARICA PER ALLEGGERIRE IL CONTO AI COMUNI
Presentato ieri mattina alla Rocca dei Rettori il nuovo patto sui rifiuti. A sottoscriverlo l’Ente d’Ambito sannita, la Provincia di Benevento, le società Samte e SapNa e la Regione Campania, ieri assente ma che ha già convocato per domani una prima riunione operativa. Due i capisaldi dell’accordo: la realizzazione dell’impianto di trattamento della frazione organica nell’area STIR di Casalduni e gli interventi funzionali alla messa in esercizio dell’impianto di discarica di Sant’Arcangelo Trimonte. Il tutto a vantaggio dei contribuenti sanniti considerati gli abbattimenti dei costi di trasporto per i 78 comuni del Beneventano.
MINACCE ALL’EX: ARRESTATO 43ENNE
Nella giornata del 7 luglio la Polizia di Stato ha tratto in arresto un quarantatreenne di Benevento gravemente indiziato del reato di atti persecutori nei confronti della ex compagna.
L’arresto è stato eseguito dagli investigatori della Squadra Mobile, dopo che personale della Squadra Volante era intervenuto presso l’abitazione della persona offesa per garantirne l’incolumità.
LA CITTÀ DI BENEVENTO SI CANDIDA A CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2025
La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato ieri la candidatura ufficiale della Città di Benevento a Capitale italiana del Libro 2025. “La candidatura alla procedura di selezione per il conferimento di Capitale italiana del Libro – spiegano il sindaco Mastella e l’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini – non è frutto di una mera ideazione teorica ma raccoglie un lavoro pluriennale sul campo”.
MASTELLA CONSEGNA CHIAVI DEL PATTINODROMO ALLA JOLLY SKATE
Il sindaco Clemente Mastella ha consegnato, ieri mattina, al rappresentante di Asd Jolly Skate Giancarlo Parziale le chiavi del pattinodromo Miriam Castelluzzo, riqualificato con i fondi del programma Pics. “La simbolica consegna odierna – spiega il sindaco Mastella – suggella il percorso di restituzione alla città di questo gioiellino che ora diventa un polo sportivo di riferimento nazionale per lo sport rotellistico. La società a cui lo abbiamo affidato in gestione è una realtà consolidata nel panorama sportivo provinciale’.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 10:30 alla Rocca dei Rettori conferenza stampa di presentazione della gara nazionale di canoa ospitata sulla diga di Campolattaro in programma dal 12 al 14 luglio.