fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Aree Interne tra realtà e rigenerazione’, tutto pronto per la due giorni di approfondimenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tutto pronto per la due giorni di approfondimenti su ‘Aree Interne tra Realtà e Rigenerazione’ promosso da Eurispes e Futuridea in programma il 12 e 13 luglio a Benevento presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio in piazza IV Novembre. Oggi ad intervenire è Paola Porcelli, Direttore della sede regionale Campania di Eurispes che modererà la mattinata dei lavori di sabato 13 luglio con riflessioni sulle “Azioni per contrastare e ridurre i divari territoriali”, l’ “Infrastrutturazione delle aree interne”, “Gli Enti locali come presidi di resilienza nelle aree periferiche”. Poi si discuterà di “Terzo settore come motore di sviluppo nel Mezzogiorno”, di “Integrazione tra comunità per il futuro delle aree interne”, di “Buone pratiche di Innovazione culturale e sociale per le aree interne” e di “Giovani e aree interne: un binomio possibile”. Chiuderà i lavori di sabato Aldo Berlinguer, Presidente Osservatorio sull’insularità ed aree interne dell’Eurispes e Ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari.
“Nel pieno del dibattito sull’autonomia differenziata e al cospetto di statistiche economiche che sembrano incoraggianti, seppure di fronte ad una realtà socio economica complessa e, a tratti, particolarmente impegnativa, – afferma Porcelli – le aree interne della Campania vivono il presente e disegnano il loro futuro tra sfide e criticità.  L’Eurispes ha sempre creduto fermamente nella rilevanza strategica dei piccoli territori, nella specificità tutta propria delle loro caratteristiche, potenzialità e problematiche. Non a caso – continua – la sede regionale di Eurispes in Campania, che ha il compito di osservare e interpretare l’evoluzione delle diverse problematiche politiche, economiche e sociali della Regione, con l’obiettivo di coglierne e interpretarne i punti di forza e di fragilità e proporre, nello stesso tempo, idee e possibili soluzioni, si trova a Benevento. In questo quadro – conclude il Direttore della sede regionale Campania di Eurispes – si colloca l’evento di studio, dibattito ed approfondimento dal titolo “Le aree interne tra realtà e rigenerazione”, in programma il 12 e 13 luglio a Benevento presso la sede della Camera di Commercio”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content