Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Apb, interrogazione sulle interruzioni di erogazione idrica a Benevento: chiesto Consiglio Comunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali di Alternativa per Benevento, attraverso una interrogazione a Renato Parente, chiedono la Convocazione ad horas del Consiglio Comunale, con convocazione dei vertici di GESESA spa, per discutere delle cause delle continue interruzioni di erogazione di acqua in città, degli interventi programmati per la risoluzione della problematica e degli accorgimenti che si intendono attuare per limitare e scongiurare il verificarsi di ulteriori disservizi come quello avvenuto nella mattinata del 3 luglio 2024. A tal fine chiedono la convocazione ad horas del Consiglio Comunale con il seguente O.D.G.: “Interruzioni continue di erogazione di acqua in città e disservizi – Chiarimenti sulle cause dei disservizi, in particolare di quello avvenuto nella mattinata del 3 luglio 2024 – Verifica delle azioni intraprese dal Comune di Benevento e dal gestore del servizio idrico GESESA spa al fine della risoluzione delle suddette problematiche”.

“Da alcune settimane, con l’arrivo della stagione estiva, – scrivono nell’interrogazione – GESESA spa ha comunicato l’interruzione dell’erogazione idrica in orario notturno in alcune zone della città; negli ultimi giorni le interruzioni notturne di fornitura di acqua si sono intensificate ed hanno riguardato più aree cittadine, ulteriori rispetto a quelle inizialmente colpite; GESESA spa ha comunicato in queste settimane le varie interruzioni, indicando di volta in volta le aree interessate; il programma di chiusure notturne sarebbe stato causato da “un significativo calo nell’erogazione delle sorgenti profonde ed ancor più in quelle superficiali nonché all’eccessivo assorbimento idrico in distribuzione considerate le alte temperature”; già nella conferenza stampa dello scorso 25 giugno i vertici di GESESA spa avevano rappresentato un quadro decisamente allarmante, prospettando un’estate disagevole con possibili frequenti ricorsi ad autobotti e razionamenti programmati a rotazione su diversi quartieri ed avvertendo che qualora la situazione fosse precipitata sarebbero state allargate le fasce di chiusura della erogazione; in data 2.7.2024 GESESA spa ha avvisato che la Regione Campania aveva comunicato una perdita sulla condotta DN 500 Torano Biferno all’altezza della zona di Pezzapiana con necessario intervento dei tecnici per la riparazione. Pertanto, i lavori sarebbero stati effettuati nella notte fra il 2 ed il 3 luglio a decorrere dalle ore 01.00, per ripristinare e riaprire la condotta entro le ore 06.00 del 3 luglio. Ha indicato, inoltre, le zone interessate dall’interruzione, ulteriori rispetto a quelle (Rione Libertà e via Firenze) già soggette ad interruzione programmata.

Nonostante ciò, nella mattinata del 3 luglio l’erogazione di acqua in gran parte della città di Benevento è stata ripristinata solo ben oltre le ore 11.00; nel corso della mattinata GESESA spa ha pubblicato alcuni post (4) sui propri profili social, annunciando lo slittamento della riapertura del serbatoio, fino ad indicare di aver avviato le manovre di riapertura delle condotte cittadine interessate dall’interruzione alle ore 9.24; tale situazione ha causato non pochi problemi ai privati cittadini, agli uffici ed ai locali commerciali (in particolare bar), colpiti dall’imprevista interruzione senza essersi potuti organizzare per tempo; le continue interruzioni destano preoccupazione e dubbi per la corretta erogazione di acqua nel futuro prossimo e remoto”, concludono i consiglieri di opposizione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, rottamazione cartelle esattoriali: via libera del Consiglio comunale

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 5 giorni fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

redazione 1 settimana fa

Acea si aggiudica la gara per la gestione del servizio idrico dell’area sannita fino al 2051

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 13 minuti fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 2 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 2 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 3 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 5 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content