Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Asia aderisce a Rete Sud di Utilitalia per migliorare servizi ai cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Asia ha aderito alla Rete Sud, promossa da Utilitalia, insieme ad altre sette utilities del Mezzogiorno che hanno deciso di fare squadra per migliorare i servizi offerti ai cittadini ed affrontare congiuntamente le principali sfide operative finanziarie e regolatorie del momento.

In sostanza, si tratta di un progetto chiave per il rilancio degli investimenti infrastrutturali nei settori dell’acqua, dell’ambiente, dei rifiuti e dell’energia, che utilizzando un approccio sussidiario, pone le basi per compensare i limiti che derivano da un’eccessiva frammentazione gestionale.

La rete, primo esempio nel Mezzogiorno, funzionerà da centrale di committenza per l’approvvigionamento congiunto di beni e servizi strumentali e favorirà la condivisione di alcune attività e servizi tra i gestori. Le aziende aderenti potranno supportarsi vicendevolmente anche sull’intercettazione di finanziamenti e rapporti con la pubblica amministrazione. Oltre all’Asia hanno aderito a Rete Sud Acquedotto Pugliese (Bari), AMG Energia (Palermo), Asia Napoli, Messinaservizi Bene Comune, Sea Servizi e Ambiente (Campobasso), Snie (Nola) e Sorical (Catanzaro).

“Con questa iniziativa – spiega il presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini – la Federazione intende fornire un contributo concreto per un maggiore sviluppo dei servizi pubblici al Sud, che soffrono una eccessiva frammentazione e una ancora troppo diffusa presenza di gestioni in economia. Fare rete tra i gestori è un passo importante per rafforzare il sistema delle imprese dei servizi pubblici secondo una logica industriale, un percorso obbligato per migliorare i servizi forniti ai cittadini e per generare impatti positivi sull’occupazione e sull’indotto locale”.

“La partecipazione alla Rete Sud – commenta l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro – consentirà alla nostra Azienda di rafforzare e sviluppare le proprie potenzialità attraverso la collaborazione ed il confronto con altre utilities e la supervisione di Utilitalia. Ringrazio il presidente Bardolino per aver dato vita alla Rete Sud, una buona pratica che consentirà agli associati di crescere ed offrire in tal modo un servizio sempre più qualificato ai cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 5 giorni fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 2 settimane fa

L’Asia presenta nuovi mezzi e investimenti del Pnrr

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

redazione 52 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

redazione 3 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 3 ore fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 57 minuti fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 4 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content