fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Eventi emergenziali, il Comune di Benevento aggiorna C.O.C. e S.O.C.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con un decreto del sindaco Clemente Mastella, firmato nella giornata di oggi, sono stati costituiti il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e la Sala Operativa Comunale (S.O.C.) di Benevento. Secondo la legge, infatti, al verificarsi delle situazioni di emergenza, i Comuni provvedono al coordinamento delle attività di assistenza alla popolazione colpita nel proprio territorio, ai primi interventi necessari e a dare attuazione a quanto previsto dalla pianificazione di protezione civile, assicurando il costante aggiornamento del flusso di informazioni con il Prefetto e il Presidente della Giunta Regionale, in occasione di eventi di emergenza.

Da qui l’esigenza di provvedere all’aggiornamento della composizione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), nonché della S.O.C., in considerazione sia delle modifiche intervenute nell’attribuzione delle competenze ai Dirigenti che dell’avvenuta collocazione in quiescenza dei dipendenti incaricati con il medesimo decreto, procedendo, altresì, a verificare se sussista la possibilità o volontà di confermare, nell’ambito di tali strutture, i referenti esterni.

Secondo quanto si legge nell’atto, si è stabilito che la sede del COC è ubicata presso il Comando di Polizia Municipale, alla via Santa Colomba, n. 2 e si attiverà ogni volta le circostanze lo richiedano; presso il medesimo Centro confluiranno tutti i soggetti coinvolti per la gestione dell’emergenza. Eventuali riunioni del C.O.C. potranno essere svolte presso la sede del Comune, ubicata a Palazzo Mosti.

La Sala Operativa Comunale (S.O.C.) è, in maniera analoga, ubicata, presso la sede del Comando di Polizia Municipale. La S.O.C. è il luogo dove avviene il coordinamento delle attività di soccorso e di protezione civile. La S.O.C. è presieduta dal Sindaco o da un suo delegato.

Il COC è presieduto dal sindaco Mastella o dal consigliere delegato Italo Barbieri. Ne fanno parte i dirigenti comunali Antonio Iadicicco, Raffaele Ambrosio, Gennaro Santamaria, Alessandro Verdicchio e Antonella Moretti; il responsabile del Servizio 118 dell’Asl, Ciriaco Pedicini; Aniello Petito del Gruppo Comunale Volontariato della Protezione Civile; la comandante dei Vigili del Fuoco, Raffaella Pezzimenti; il comandante della Municipale, Pasquale Pugliese.

La Sala Operativa, infine, è composta dal responsabile Clemente Mastella o dal suo delegato Italo Barbieri; dai dirigenti comunali Antonio Iadicicco, Alessandro Verdicchio, Gennaro Santamaria, Maurizio Perlingieri, Raffaele Ambrosio, Antonella Moretti; dall’ingegnere Mario De Chenno (gestione dati); William Nuzzolino e Antonio Tretola (addetti stampa); Aniello Petito (Protezione Civile); Angelo Iacoviello (Misericordia); Giovanni De Michele (Croce Rossa Italiana); Filippo Guarnieri (CIVES); Nicola Ruggiero (UNUCI); Romeo Formato (ANPS); Elio Adamo (ANC); Raffaele Massarelli (ANFI); Giuseppe Cimino (ANPP); Sara Cicchella (SIPeM).

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Capitale della Cultura bocciata, fondi tagliati e strade dissestate: l’affondo dell’ex assessore De Luca contro Palazzo Mosti

redazione 2 giorni fa

Fiera di San Giuseppe, pubblicato l’avviso per la concessione dei posteggi nelle aree merceologica e food

redazione 2 giorni fa

Comune, revocato servizio civile dopo ispezione. L’opposizione: Mastella chiarisca responsabilità

redazione 2 giorni fa

Servizio Civile, fondi revocati al Comune per alcuni giovani. Scarinzi attacca il dirigente Santamaria

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 3 ore fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 4 ore fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 4 ore fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

Primo piano

redazione 3 ore fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 4 ore fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 4 ore fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

redazione 7 ore fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content