fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La “passeggiata metabolica” del Lombardi di Airola sarà premiata al Festival Nazionale dell’Innovazione scolastica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono terminate le attività didattiche, ma non si arresta il fervore che anima quotidianamente la vita dell’I.I.S. Lombardi di Airola. “Siamo entusiasti di annunciare – afferma la Dirigente scolastica Maria Pirozzi – che il nostro video di Outdoor Education Experience è stato selezionato tra i vincitori della quarta edizione del Festival Nazionale dell’innovazione scolastica di Valdobbiadene, in provincia di Treviso.

Il lavoro riassume l’esperienza di una camminata metabolica guidata da un’istruttrice esperta, vissuta dai nostri alunni presso l’Oasi della Pace del Convento di San Pasquale, qualche mese fa. L’Outdoor Education rappresenta un importante approccio educativo innovativo che pone al centro dell’apprendimento l’interazione diretta con l’ambiente naturale. Queste esperienze non solo arricchiscono il bagaglio formativo degli studenti, ma contribuiscono anche a creare una comunità scolastica più coesa e consapevole dei valori legati al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del benessere individuale e collettivo”.

Molteplici i benefici apportati agli studenti, tra cui il miglioramento dell’apprendimento attraverso il contatto con la natura, il recupero del rapporto con se stessi e con gli altri, nonché la scoperta e la valorizzazione delle proprie capacità fisiche e mentali.

Durante la camminata metabolica, hanno avuto l’opportunità di esplorare il territorio circostante in modo attivo e consapevole, imparando a osservare e apprezzare la bellezza della natura che ci circonda. Inoltre, attraverso attività di riflessione e condivisione, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire nuove prospettive su se stessi e sulle relazioni interpersonali.

L’incontro con l’istruttrice ha fornito, inoltre, una occasione sicura per esprimersi, meditare, e riflettere sul proprio benessere mentale e fisico. È stato un momento di crescita personale e di consapevolezza che ha contribuito al loro sviluppo integrale come individui, in linea con il recente inserimento dello sport nella Costituzione Italiana.

La premiazione del video realizzato dagli studenti dell’istituto caudino, si terrà durante il Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2024, dal 6 all’8 settembre, a Valdobbiadene.

Ad assegnare il prestigioso riconoscimento, che vede il Lombardi premiato per il terzo anno consecutivo, è stato il comitato tecnico scientifico del Festival che ha riconosciuto il merito e l’impegno nell’affrontare con competenza, originalità e in modo cooperativo, il tema di quest’anno: “Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità”

Annuncio

Correlati

redazione 1 ora fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 4 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 settimane fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 2 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 4 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 4 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content