Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La “passeggiata metabolica” del Lombardi di Airola sarà premiata al Festival Nazionale dell’Innovazione scolastica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono terminate le attività didattiche, ma non si arresta il fervore che anima quotidianamente la vita dell’I.I.S. Lombardi di Airola. “Siamo entusiasti di annunciare – afferma la Dirigente scolastica Maria Pirozzi – che il nostro video di Outdoor Education Experience è stato selezionato tra i vincitori della quarta edizione del Festival Nazionale dell’innovazione scolastica di Valdobbiadene, in provincia di Treviso.

Il lavoro riassume l’esperienza di una camminata metabolica guidata da un’istruttrice esperta, vissuta dai nostri alunni presso l’Oasi della Pace del Convento di San Pasquale, qualche mese fa. L’Outdoor Education rappresenta un importante approccio educativo innovativo che pone al centro dell’apprendimento l’interazione diretta con l’ambiente naturale. Queste esperienze non solo arricchiscono il bagaglio formativo degli studenti, ma contribuiscono anche a creare una comunità scolastica più coesa e consapevole dei valori legati al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del benessere individuale e collettivo”.

Molteplici i benefici apportati agli studenti, tra cui il miglioramento dell’apprendimento attraverso il contatto con la natura, il recupero del rapporto con se stessi e con gli altri, nonché la scoperta e la valorizzazione delle proprie capacità fisiche e mentali.

Durante la camminata metabolica, hanno avuto l’opportunità di esplorare il territorio circostante in modo attivo e consapevole, imparando a osservare e apprezzare la bellezza della natura che ci circonda. Inoltre, attraverso attività di riflessione e condivisione, i partecipanti hanno avuto modo di scoprire nuove prospettive su se stessi e sulle relazioni interpersonali.

L’incontro con l’istruttrice ha fornito, inoltre, una occasione sicura per esprimersi, meditare, e riflettere sul proprio benessere mentale e fisico. È stato un momento di crescita personale e di consapevolezza che ha contribuito al loro sviluppo integrale come individui, in linea con il recente inserimento dello sport nella Costituzione Italiana.

La premiazione del video realizzato dagli studenti dell’istituto caudino, si terrà durante il Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2024, dal 6 all’8 settembre, a Valdobbiadene.

Ad assegnare il prestigioso riconoscimento, che vede il Lombardi premiato per il terzo anno consecutivo, è stato il comitato tecnico scientifico del Festival che ha riconosciuto il merito e l’impegno nell’affrontare con competenza, originalità e in modo cooperativo, il tema di quest’anno: “Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Cinquant’anni di politica, l’omaggio di Lombardi a Mastella: “Leader nazionale e punto di riferimento per il Sannio”

redazione 4 giorni fa

Airola, alloggi di via Fossa Rena: Sunia e Comitato Inquilini scrivono a Roberto Fico. “Rischio di perdere 11 milioni di euro”

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane, al via i lavori del progetto ‘Polis’ ad Airola

redazione 6 giorni fa

Airola, il Pd attacca ancora l’amministrazione: ‘Il campo sportivo resta sulla carta’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 11 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 12 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 13 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 13 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 14 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 14 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content