ECONOMIA
La sannita Offtec vince in Sicilia: progetterà il nuovo Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo a Marianopoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Il nuovo Parco Mondiale dello stile di vita mediterraneo, patrimonio immateriale Unesco, porterà la firma della sannita Offtec. Ad annunciarlo è il ceo della società di progettazione, l’architetto beneventano Flavian Basile. La Offtec ha infatti vinto il concorso internazionale di architettura a Marianopoli, in provincia di Caltanissetta.
“L’ambizioso progetto di rigenerazione urbana – spiega Basile – trasformerà Marianopoli in un fulcro di innovazione sociale, cultura e sostenibilità. Il Comune ha lanciato un’iniziativa volta a riqualificare l’ex scuola Pascoli, l’ex macello e la palestra comunale, con l’obiettivo di realizzare un parco mondiale, policentrico e diffuso, incentrato sulla salvaguardia dello stile di vita mediterraneo, patrimonio culturale immateriale riconosciuto dall’UNESCO.
Tra gli obiettivi principali – prosegue l’architetto – vi è la transizione verde, traducibile nell’utilizzo di risorse rinnovabili e nel raggiungimento dell’efficienza energetica, come anche la trasformazione digitale, attraverso l’impiego di tecnologie innovative volte a modernizzare i servizi.
Una crescita sostenibile intesa a tutto tondo, che guardi a un’economia inclusiva e competitiva, allo sviluppo turistico, fondato sulla valorizzazione delle risorse locali e all’innovazione sociale, che si concretizza in spazi accoglienti capaci di favorire la socializzazione mediante attività all’aperto che mirino al benessere psicofisico dei fruitori”, conclude Basile.