fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Riverberi, ancora appuntamento a Castelpoto: stasera c’è Peppe Servillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Secondo ed ultimo appuntamento a Castelpoto con la 13esima edizione di “Riverberi”. Stasera, dopo la favolosa performance di ieri regalata da Eugenio Finardi e il suo “Euphonia Trio” , presso il Comune capofila è previsto un altro raffinato concerto. Si esibirà difatti un altro trio, quello composto da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce) con il progetto “L’anno che verrà”, un viaggio attraverso i capolavori di Lucio Dalla, uno dei maestri della musica italiana di tutti i tempi. 

Il casertano Peppe Servillo, fondatore, cantante e autore dei testi degli Avion Travel, è in scena insieme a due argentini dalla vocazione jazz quali Javier Girotto (virtuoso sassofonista, compositore in Italia dal 1990 e fondatore degli Aires Tango) e Natalio Mangalavite, da quasi vent’anni in Europa tra jazz, pop (è uno storico collaboratore di Ornella Vanoni) e world music. Ne nasce un incastro musicale perfetto, un continuo stimolo e la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove “storie”. Tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, ricche e versatili in cui non difetta estro, capacità interpretativa e innata voglia d’improvvisare si incontrano sul palco dell’estate. Una collaborazione pluriennale la loro, dalla quale nasce sempre un incastro musicale perfetto e la voglia di inventare insieme nuove storie.

“Lucio Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta – ha dichiarato Peppe Servillo – e per questo ci avviamo con la lampada a ripercorrerle, canzoni antiche come la terra, ma con dentro un motore che guarda il domani. Dalla ha sempre intercettato il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. A noi, il tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia”.

L’evento si terrà in piazza mons. Laureato Maio e l’accesso è totalmente gratuito.

Riverberi a Castelpoto si interseca con la rassegna “sTuoni”, il contenitore culturale della numerose iniziative varate dall’amministrazione comunale. E nell’ambito della stessa, la serata inizierà alle 19.00: contestualmente all’apertura degli stand enogastronomici a cura della locale Pro Loco, in piazza Libertà ci sarà l’incontro-dibattito “Il Sud tra Europa e Mediterraneo – Tracce di futuro”. Saluti ed introduzione a cura del sindaco di Castelpoto Vito Fusco, intervengono il consigliere regionale Gino Abbate, il presidente di “Sannio Valley” Carlo Mazzone e il Pro Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Giuseppe Marotta. 

Ricordiamo che il festival Riverberi è realizzato grazie al contributo della Regione Campania e finanziato con risorse del POC Campania 2014/20 linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per turismo e cultura” destinate alla definizione del “Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Riverberi, gran finale a Pietraroja con Ava Alami e il progetto “Candy Cane Snail”

redazione 5 mesi fa

Riverberi, domani a San Leucio del Sannio arriva Tullio De Piscopo

redazione 5 mesi fa

Riverberi fa tappa a Bagnara di Sant’Angelo a Cupolo con Rita Marcotulli e il suo trio

redazione 5 mesi fa

Riverberi, domani secondo appuntamento a Castelpoto: è la volta dei ‘Dirotta su Cuba’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 14 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 14 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 14 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 20 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 20 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 20 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content