fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’Orchestra Sirio protagonista in Toscana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa venerdì scorso la dodicesima edizione della stagione concertistica dell’Orchestra “Sirio” che ha visto l’Ensemble sannita esibirsi all’Auditorium Comunale di Apice, poi presso la Sala Congressi “fra Pietro Maria de Giovanni” dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, per concludere la piccola tournèe presso il prestigioso Teatro “Carlo Monni” di Campi Bisenzio, nella città Metropolitana di Firenze.

Unanime è stato il successo che ha accompagnato questa realtà composta da giovani musicisti ,diretta dal M° Sergio Fanelli con la collaborazione del M°Alba Paradiso, che ha sorpreso il pubblico con la propria freschezza giovanile ma anche con il rigore dell’esecuzione e la professionalità dimostrata malgrado l’età media di soli 15 anni; particolarmente emozionanti le esibizioni in terra Sannita dove il pubblico ha gremito gli Auditorium in ogni ordine di posti e sicuramente entusiasmante la trasferta fiorentina, in un teatro prestigioso e di tradizione dove l’Orchestra è stata accolta con entusiasmo e stupore dal pubblico che ne ha subito apprezzato il progetto e l’originalità.

E’ un percorso ambizioso che nasce una ventina di anni fa, che ha visto transitare nell’orchestra giovani musicisti in erba che sono poi cresciuti musicalmente, avendo la possibilità di suonare sotto la guida di professionisti che di volta in volta hanno prestato il loro talento, in modo del tutto gratuito, al fin di dare loro l’opportunità di conoscere il fantastico mondo della musica sinfonica.

Non tutti faranno il musicista di mestiere, ci dice il direttore M° Fanelli, ma sicuramente tutti avranno imparato ad ascoltare gli altri, a fare gruppo, ad aiutare il compagno in difficoltà e a vincere qualsiasi tensione emotiva o ansia, perché se riesci a suonare in un teatro davanti a 500 persone , difficilmente avrai paura davanti ad una qualsiasi commissione d’esame che la vita ti metterà davanti.

E allora non ci resta che fare un in bocca al lupo a questi ragazzi per il futuro e seguire questo orgoglio, tutto sannita ,dal vivo e anche sui social tramite l’account instagram: sirio_string_orchestra.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La musicista sannita Papaccio tra i protagonisti della Global Orchestra a Il Cairo

redazione 5 giorni fa

Presentato l’evento ‘Omaggio a Battiato’: il 28 novembre lo show a Benevento

redazione 2 settimane fa

L’airolano Salvatore Ruggiero primo oboe al concerto in Vaticano: l’indimenticabile emozione di suonare per il Papa con l’Orchestra Nazionale

redazione 2 settimane fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con il jazz e il Canzoniere della Ritta e della Manca

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, arrivano 600 numeri civici e segnaletica in alcune zone. Chiusolo: “Atto di dignità verso i cittadini”

redazione 3 ore fa

Benevento, il Pd chiude la campagna elettorale venerdì sera con Marta Bonafoni

redazione 3 ore fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 3 ore fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, arrivano 600 numeri civici e segnaletica in alcune zone. Chiusolo: “Atto di dignità verso i cittadini”

redazione 3 ore fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

redazione 5 ore fa

Municipale, controlli su mobilità e sicurezza urbana: il bilancio da inizio anno

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

De Luca, ultima nel Sannio da governatore. Stoccate a tutti: “Non rompetemi le scatole, resterò per altri 25 anni a garantire lavoro iniziato”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content