Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’Orchestra Sirio protagonista in Toscana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa venerdì scorso la dodicesima edizione della stagione concertistica dell’Orchestra “Sirio” che ha visto l’Ensemble sannita esibirsi all’Auditorium Comunale di Apice, poi presso la Sala Congressi “fra Pietro Maria de Giovanni” dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, per concludere la piccola tournèe presso il prestigioso Teatro “Carlo Monni” di Campi Bisenzio, nella città Metropolitana di Firenze.

Unanime è stato il successo che ha accompagnato questa realtà composta da giovani musicisti ,diretta dal M° Sergio Fanelli con la collaborazione del M°Alba Paradiso, che ha sorpreso il pubblico con la propria freschezza giovanile ma anche con il rigore dell’esecuzione e la professionalità dimostrata malgrado l’età media di soli 15 anni; particolarmente emozionanti le esibizioni in terra Sannita dove il pubblico ha gremito gli Auditorium in ogni ordine di posti e sicuramente entusiasmante la trasferta fiorentina, in un teatro prestigioso e di tradizione dove l’Orchestra è stata accolta con entusiasmo e stupore dal pubblico che ne ha subito apprezzato il progetto e l’originalità.

E’ un percorso ambizioso che nasce una ventina di anni fa, che ha visto transitare nell’orchestra giovani musicisti in erba che sono poi cresciuti musicalmente, avendo la possibilità di suonare sotto la guida di professionisti che di volta in volta hanno prestato il loro talento, in modo del tutto gratuito, al fin di dare loro l’opportunità di conoscere il fantastico mondo della musica sinfonica.

Non tutti faranno il musicista di mestiere, ci dice il direttore M° Fanelli, ma sicuramente tutti avranno imparato ad ascoltare gli altri, a fare gruppo, ad aiutare il compagno in difficoltà e a vincere qualsiasi tensione emotiva o ansia, perché se riesci a suonare in un teatro davanti a 500 persone , difficilmente avrai paura davanti ad una qualsiasi commissione d’esame che la vita ti metterà davanti.

E allora non ci resta che fare un in bocca al lupo a questi ragazzi per il futuro e seguire questo orgoglio, tutto sannita ,dal vivo e anche sui social tramite l’account instagram: sirio_string_orchestra.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 7 giorni fa

Anna Tatangelo canta per i 50 anni in politica di Mastella: al Teatro Romano anche il comico Gino Rivieccio

redazione 1 settimana fa

Fisarmonica, il talento sannita Giovanni Cataudo secondo all’Italia Award di Giulianova

redazione 2 settimane fa

Successo a Roma per l’Orchestra da Camera Sirio di Benevento al Complesso Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 40 secondi fa

Ospedale Sant’Agata, Errico: “È il momento di superare un modello che ha fallito. Il Sant’Alfonso deve ritornare all’Asl”

redazione 16 minuti fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 25 minuti fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

redazione 3 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 25 minuti fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content