fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, successo per lo spettacolo “Un Tuffo nello Spazio” con l’astronauta Paolo Nespoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo per lo spettacolo astronomico-spaziale che si è tenuto a Guardia Sanframondi: infatti, mercoledì 5 giugno, al Castello Medievale, si e fatto un vero e proprio “Tuffo nello Spazio”; l’astronauta Paolo Nespoli ha mostrato le straordinarie immagini della Terra vista dallo Spazio, raccontando le impressionanti esperienze vissute sullo Space Shuttle e sulla Soyuz, nonché gli esperimenti condotti per ben 6 mesi in assenza di gravità sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Non solo una “gita” nello spazio per tutti gli spettatori, ma anche un viaggio nelle meraviglie dell’universo spiegate dall’astronomo Antonio Pepe, che ha affascinato il pubblico mediante descrizioni e videoproiezioni delle immagini dei corpi celesti, fornite dalla NASA e dall’ESA tramite le sonde e i telescopi spaziali.

Insomma, tanta partecipazione per l’evento, con il pubblico che ha vissuto con grande entusiasmo le affascinanti storie dallo spazio. Inoltre, da poco rientrati in Italia dall’Osservatorio TNG di La Palma (Isole Canarie), il prof. Pepe e il suo team di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@, Annalisa Vitelli, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Italo Grasso, Leonardo Iaquinto e Fabio Pascale, sono stati premiati dopo essersi classificati al 1° posto alla prima edizione del concorso nazionale “Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”. Il concorso è stato indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt). Il team, insieme al dott. Vincenzo Testa (INAF – OARoma) e alla dott.ssa Elisa Di Carlo (INAF –OAAbruzzo) ha presentato il progetto vincitore e le esperienze vissute durante la sua realizzazione.

L’organizzazione è stata curata della A.S.D. F.C. di Guardia Sanframondi, in collaborazione con il Comune di Guardia Sanframondi. Questo appuntamento, apprezzato dall’intera comunità guardiese – ma anche dai paesi limitrofi, non sarà l’ultimo; visto l’entusiasmo mostrato dai partecipanti altri eventi, altrettanto coinvolgenti, saranno organizzati dal Comune di Guardia Sanframondi,

Intanto, l’amministrazione ci ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento; l’assessore alla cultura Elda Chiara del Vecchio si è detta, a nome dell’intera amministrazione, entusiasta dell’intera gestione dell’evento: «La serata è stata una grande occasione di coesione per l’intera comunità guardiese, motivo di crescita per giovani e meno giovani. Ringrazio l’A.S.D.F.C. per l’organizzazione dell’evento e per l’impegno profuso per la sua riuscita. Tanti altri eventi attendono Guardia”».

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi: nasce il Centro di Documentazione e Museo dei Riti Settennali e delle Tradizioni Locali

redazione 1 mese fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 1 mese fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 1 mese fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Lombardi e Del Vecchio: ‘Boom di prenotazioni fino a giugno per le scuole al Museo. Il format “visita + laboratorio” conquista anche fuori regione’

redazione 55 minuti fa

Viabilità rurale, sbloccati 13 milioni per il Sannio. Pellegrino Mastella: ‘Risorse vitali, grazie a Fico e Serluca’

redazione 1 ora fa

Montesarchio, l’opposizione : “Panino freddo ai bambini dopo 6 ore di scuola. Altro che ‘servizio di qualità'”

redazione 2 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

redazione 2 ore fa

Presentazione del libro di Caio Mussolini, AVS: “Il Comune revochi l’autorizzazione”

redazione 4 ore fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

redazione 7 ore fa

Vicenda mensa, Palladino: “Attendiamo comunicazioni dall’Asl, faremo rispettare tutte le indicazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content