fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Trasporto scolastico e universitario, ok in Giunta al Piano di Potenziamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Potenziare il servizio di Trasporto Pubblico Locale urbano scolastico. E’ questo la missione che si è data la giunta Mastella approvando un Piano ad hoc.

In particolare, l’obiettivo è attivare, nella fascia oraria 7:00 – 19:00, un servizio di mobilità pubblica virtuoso nelle periferie della città di Benevento: più uniforme sia di mattina e sia di pomeriggio. “Si offrirà un servizio di mobilità urbana per gli studenti anche in quelle periferie dove, il servizio tpl, è attualmente inesistente come Ponte Valentino, contrada Olivola, contrada Acquafredda e, all’interno della città di Benevento” – si legge nello studio allegato alla delibera.

La proposta di potenziamento offrirà collegamenti frequenti e veloci tra i diversi quartieri della Città, le stazioni ferroviarie, il nuovo Terminal dei pullman in via Rivellini (accanto al PalaSannio), le sedi degli Istituti scolastici, pubblici e privati, e le sedi Universitarie, pubbliche e private.

Nell’elaborazione della proposta si è tenuto conto anche dei vari quartieri della città privi di un servizio tpl scolastico pomeridiano come il Quartiere Triggio ed il Quartiere Pietà o completamente assente come il Quartiere Santa Clementina.

La proposta si compone di un potenziamento del tpl studentesco non solo nel periodo scolastico ma, anche di una offerta nel periodo “universitario” inteso come intervallo temporale dal 01/09/2023 al 12/09/2023 e dal 10/06/2024 al 31/07/2024, per consentire agli studenti universitari di recarsi presso le aule studio, biblioteche, laboratori e ricevimenti dei Docenti.

La proposta di potenziamento è di 487.366 km aggiuntivi complessivi, suddivisi in 424.244 km per il solo periodo scolastico e di 63.122 km per il periodo universitario.

Prevista, dunque, l’attivazione di 11 nuove linee e 14 linee derivate come le linee DIR (diretta), le linee RID (ridotta), BIS L (BIS lungo) e prevede un potenziamento del parco mezzi di 8 unità (3 bus da 6/8m e 5 bus 10m) oltre le riserve e di 16 Operatori di Esercizio oltre la maggiorazione relativa al coefficiente proprio aziendale in pianta organica.

“E’ una delibera importante – spiegano il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Trasporti Luigi Ambrosone – perché incrocia due diritti fondamentali, quello allo studio e quello alla mobilità. Affinché la Regione finanzi i maggiori costi derivanti dall’implementazione del servizio, abbiamo predisposto uno studio che tiene in debita considerazione alcuni elementi oggettivi che giustificano l’istanza di potenziamento. In particolare, abbiamo registrato che il servizio presenta delle carenze nelle fasce orarie 10:00-13:00 e 15:00-18:00, particolarmente funzionali tanto alle esigenze degli studenti universitari che frequentano i poli accademici presenti in città, quanto agli allievi che frequentano i numerosi corsi sportivi, ludici, formativi e specialistici organizzati dagli istituti scolastici. Riteniamo dunque necessario adeguare il servizio alle nuove esigenze. Abbiamo esaminato, in maniera approfondita, l’impatto del prossimo spostamento del terminal extra-urbano, con specifica attenzione ai collegamenti sia con le scuole che con i presidi ospedalieri. All’esito di quest’articolato approfondimento, la Giunta ha richiesto un maggior fabbisogno chilometrico di 480mila chilometri annui, da sommare all’attuale Piano Linee del Servizio Tpl. Siamo fiduciosi che la Regione Campania supporti questa proposta di rafforzamento del servizio di trasporto pubblico a servizio degli studenti, dei lavoratori e di tutti i cittadini di Benevento e della provincia”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, il 26 novembre la presentazione del progetto di fattibilità del nuovo depuratore

redazione 2 giorni fa

Palazzo Impregilo: al via il restauro dei registri storici di Stato Civile

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Natale beneventano al via nel week end dell’Immacolata: la novità delle frasi come luminarie in centro

redazione 5 giorni fa

Benevento, Ambrosone: “Al lavoro per la programmazione natalizia, ma servono più risorse dalla Regione”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 4 ore fa

La Polizia di Stato nelle scuole sannite per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

redazione 4 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

redazione 3 ore fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 4 ore fa

Sorrentino (NdC): “Regionali una Caporetto per il Pd. Vertici si dimettano, succederebbe in qualsiasi partito o azienda”

redazione 5 ore fa

Dalla delusione del voto al futuro: Palumbo sprona il PD sannita e invoca un campo largo come in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content