fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Basta passerelle e prese in giro per il completamento dei lavori di adeguamento agli standard di sicurezza della tratta ferroviaria Eav Benevento-Cancello, via Valle Caudina. Pendolari, lavoratori e studenti che quotidianamente dovrebbero muoversi tra il capoluogo sannita ovvero i comuni della Valle Caudina e Napoli da tre anni subiscono promesse che vengono puntualmente disattese sulla riapertura della tratta ferroviaria. È giunto il momento che i vertici dell’Eav, società regionale, e la stessa Regione Campania dicano un briciolo di verità sul riavvio della circolazione dei treni, diversamente saremo costretti a chiedere l’intervento del Governo perché non è possibile che Benevento e tanti comuni della Valle Caudina (la rete attraversa quattro province) siano tagliati fuori dal collegamento su ferro con Napoli”. A dirlo è Luigi Barone, responsabile nazionale della Coesione Territoriale e delle Zes della Lega Salvini Premier.

“I lavori sono iniziati a febbraio 2020 e sarebbero dovuti durare 12 mesi, poi a marzo 2021 è stato bloccato l’esercizio ferroviario e da allora tante scuse e promesse ma del completamento dei lavori e della circolazione dei treni neanche l’ombra”, rincara Barone.

“Dopo tante peripezie l’azienda aveva annunciato il completamento dei lavori per dicembre 2023 e la ripresa della circolazione, dopo collaudo e pre-esercizio di Ansfisa, a luglio 2024. Invece ecco che arriva un’altra proroga dei lavori: ottobre 2024. Significa che se fosse vera questa data, ma è molto difficile che anche questo termine venga rispettato, i treni riprenderebbero a circolare a maggio-giugno 2025”, aggiunge il dirigente del partito di Salvini.

“Ad oggi i lavori procedono molto a rilento rispetto ai vari cronoprogrammi presentati con scuse che non sono assolutamente convincenti. Probabilmente c’è maggior attenzione per altre linee rispetto a quelle suburbane che insistono nelle aree interne della Campania. Il trattamento dovrebbe essere lo stesso per tutti i territori”, prosegue il responsabile della Coesione Territoriale della Lega che annuncia “la presentazione di due interrogazioni, una in Regione e l’altra in Parlamento, sull’argomento del ritardo dei lavori. È necessario che la questione venga attenzionata e in Eav si sveglino”.

Chiede, infine, il dirigente della Lega “un tavolo tecnico aperto anche alle forze politiche con i tecnici Eav per esaminare i cronoprogrammi e i motivi reali dei notevoli ritardi sui lavori. È ovvio che della vicenda interesseremo anche il ministero delle Infrastrutture e l’Ansfisa”.

A proposito, invece, del mancato arrivo, anche quando la tratta sarà riaperta e la stazione Appia completata, del treno a Benevento centrale, Barone afferma: “Sono sorte difficoltà per l’interfaccia con i nuovi impianti di segnalamento di Rfi previsti a Cancello ed a Benevento. Ho parlato con i vertici di Rfi per comprendere come sia possibile accelerare il tutto e consentire al treno di arrivare dall’Appia alla Stazione Centrale”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 6 giorni fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 2 settimane fa

Rummo, via il primario da Pronto soccorso, Barone (Lega): “Vita dei sanniti affidata al caso. Intanto Fico e Mastella pensano alla sopravvivenza politica”

redazione 2 settimane fa

Incentivi auto elettriche, Barone (Lega): “Zinzi ha chiesto al Governo di includere Benevento”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Benevento, la Municipale sequestra oltre 40 kg di frutta secca venduta abusivamente

redazione 11 ore fa

L’ospedale “San Pio” cerca medici in pensione per l’Unità di Nefrologia e Dialisi

redazione 12 ore fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

redazione 13 ore fa

Incidente a Piano Cappelle: tre feriti, c’è anche una neonata

Primo piano

redazione 11 ore fa

Benevento, la Municipale sequestra oltre 40 kg di frutta secca venduta abusivamente

redazione 11 ore fa

L’ospedale “San Pio” cerca medici in pensione per l’Unità di Nefrologia e Dialisi

redazione 13 ore fa

Incidente a Piano Cappelle: tre feriti, c’è anche una neonata

redazione 14 ore fa

Regionali, a Benevento arriva Vannacci per sostenere i candidati sanniti della Lega

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content