fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento e l’Università degli Studi del Sannio si uniscono in un progetto per la formazione continua dei dipendenti comunali. Il primo corso di formazione, intitolato “UNISANNIO in Comune”, rappresenta un importante passo avanti nella promozione della crescita professionale e nell’elevazione delle competenze nel settore pubblico.

L’evento inaugurale si è svolto oggi presso la Sala dell’Assunta di Palazzo San Domenico. “L’Università del Sannio – ha dichiarato il rettore Gerardo Canfora – è fortemente impegnata su molteplici fronti nella formazione dei dipendenti della pubblica amministrazione, riconoscendo l’importanza cruciale di un personale qualificato e aggiornato per garantire un servizio pubblico efficiente e di qualità. Siamo convinti che investire nella formazione dei dipendenti pubblici sia un investimento nel futuro delle nostre comunità, e ci impegniamo a fornire le risorse e il supporto necessari per garantire il successo di tali iniziative”.

Francesco De Pierro, vicesindaco del Comune di Benevento:” La partnership e la cooperazione istituzionale con UNISANNIO è un consolidato e collaudato modello operativo dell’amministrazione Mastella. Dalla cabina di regia sul Pnrr alla valorizzazione del patrimonio comunale, fino a questa pregevole iniziativa sulla formazione si è attivata una forma di interscambio di conoscenze e competenze che genera benefici per entrambe le istituzioni e permette al Comune di affrontare le nuove sfide con l’ausilio della massima istituzione culturale e scientifica del territorio. L’Università degli Studi del Sannio è per l’amministrazione un interlocutore insostituibile e un partner strategico”.

“Attraverso partnership strategiche con le istituzioni locali e regionali – ha spiegato il direttore generale dell’Università del Sannio Gianluca Basile – stiamo sviluppando programmi formativi mirati che rispondono alle esigenze specifiche dei dipendenti della pubblica amministrazione, offrendo corsi su tematiche quali innovazione tecnologica, gestione del cambiamento, sviluppo delle competenze trasversali e molto altro”.

Il corso “UNISANNIO in Comune” è articolato in moduli tematici mirati, tenuti da esperti accademici e professionisti del settore. “Otto i moduli in programma – ha illustrato il direttore del Dipartimento DEMM Gaetano Natullo -, progettati per fornire una panoramica completa delle competenze chiave per il settore pubblico, comprese le soft skills. Coprendo temi quali e-government, amministrazione condivisa, programmazione dei fondi, digitalizzazione, gestione del patrimonio pubblico, stato civile, risorse umane e comunicazione, il corso offre strumenti pratici per affrontare le sfide della PA in continua trasformazione”.

Carmen Coppola, assessore alle Risorse umane del Comune di Benevento: “La formazione è il fulcro della valorizzazione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione. In attuazione della direttiva ministeriale del 24 marzo 2023, i dipendenti del Comune potenzieranno le soft skills e il bagaglio di conoscenze su specifiche materie. Così si creano le condizioni per migliorare la performance, investire sulle competenze, migliorare l’efficienza e perseguire gli obiettivi strategici dell’Amministrazione, nell’interesse della città”.

Gennaro Santamaria, dirigente alle Risorse Umane: “Questa preziosa opportunità per i dipendenti del Comune di Benevento prende avvio da un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio approvato in Giunta comunale alla fine del 2023. Sarà un percorso strutturato, che quest’anno prevede 8 moduli formativi di diversa durata, di arricchimento e aggiornamento professionale che il Comune realizza con la più autorevole istituzione educativa del territorio, l’UNISANNIO che ringraziamo per la disponibilità”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

redazione 4 giorni fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Palazzo Mosti, rimpasto e retroscena: Rosa fuori dalla giunta, pesano la fiducia politica e l’ombra del centrodestra

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

redazione 2 ore fa

Evasione fiscale da oltre 260mila euro e distruzione scritture contabili: eseguita confisca a una società di impianti elettrici di Ceppaloni

redazione 4 ore fa

Boato nella notte a Sant’Agata de’ Goti, fatto esplodere il bancomat: ladri in fuga con il bottino

redazione 5 ore fa

Rinnovo ODCEC, gli auguri dell’Associazione Nazionale Commercialisti di Benevento

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

Giammarco Feleppa 9 minuti fa

A metà marzo un dolce weekend nel centro storico di Benevento con la Fiera del Cioccolato

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 2 ore fa

Evasione fiscale da oltre 260mila euro e distruzione scritture contabili: eseguita confisca a una società di impianti elettrici di Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content