fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora non si conoscono i tempi per l’inaugurazione del nuovo infopoint di piazza Cardinal Pacca, ma nel pomeriggio di ieri la Giunta Mastella si è già riunita per dare indicazioni sull’utilizzo della centralissima struttura realizzata con i fondi dei PICS. Secondo quanto si apprende, presto sarà istituito il Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica, secondo le Linee Guida regionali relative al funzionamento e al coordinamento del SIAT.

Sarà compito del dirigente dei Servizi Turistici procedere ora all’attivazione dell’infopoint e alla procedura per l’affidamento in gestione delle attività, verificando la possibilità di stipulare convenzione con Enti del Terzo Settore. Per il servizio in questione, facendo riferimento all’anno 2024, sarà prevista una spesa complessiva per un massimo di 10mila euro.

“Il servizio – si legge nel documento della Giunta – mira alla riqualificazione globale dell’informazione e accoglienza turistica attraverso la promozione e la gestione di sportelli informativi dedicati a beneficio sia della comunità locale che dei visitatori nazionali ed esteri. L’attività di informazione e accoglienza turistica si presenta sempre più articolata e ampia e soprattutto decisiva per un settore come quello turistico, caratterizzato da una forte competizione e da un raggio di azione molto esteso.

Il servizio in esame – continua l’amministrazione – costituisce un contributo alla rivitalizzazione del tessuto economico del Comune di Benevento con l’obiettivo di potenziare le attività economiche e favorire, conseguentemente, la crescita economica e sociale del territorio e, in questo contesto i servizi relativi all’accoglienza e all’informazione dei turisti rappresentano attività fondamentali per il settore: l’efficacia nel modo di operare degli IAT è legata, essenzialmente, alla loro capacità di soddisfare le necessità e le aspettative dell’ospite, inteso sia come principale destinatario dei servizi sia, in un’ottica strategica, come un riferimento verso cui orientare l’attività di informazione e accoglienza turistica.

Lo sviluppo dei servizi informativi, integrati con le azioni di promozione e comunicazione delle imprese e del Comune si configura come un servizio indispensabile per il sistema di commercializzazione oltre che veicolo di immagine della destinazione turistica e delle sue politiche di accoglienza”.

Intanto, però, non si placano le polemiche sulla riorganizzazione della piazza e sulla copertura dei reperti archeologici. Domani mattina sarà in città il senatore del Pd, Francesco Verducci, che terrà una conferenza stampa proprio in piazza Cardinal Pacca. Sarà l’occasione per denunciare ancora una volta – come si legge in una nota del Partito Democratico di Benevento – “la mancata valorizzazione del sito e la totale mancanza di interesse da parte dell’amministrazione attiva che ha, invece, insistito per la realizzazione di un infopoint coprendo con l’asfalto importanti ritrovamenti che potevano essere un volano per la creazione di un parco storico urbano”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Turismo, Ferraro (FdI): “Segnali positivi, ma serve una grande strategia di sviluppo”

redazione 1 settimana fa

Confederazione Imprese Italia lancia un progetto pilota per rilanciare il turismo nelle province e nelle aree interne

redazione 2 settimane fa

La costituenda DMO del Sannio Matesino compie un passo decisivo

redazione 2 settimane fa

Errico (FI): “Subito un fondo regionale per il turismo per il rilancio delle aree interne”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Regionali, Mastella non sbaglia un colpo: il Sannio incorona ancora il suo stratega

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Natale beneventano al via nel week end dell’Immacolata: la novità delle frasi come luminarie in centro

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Arpaia, guasto alla caldaia: plesso scolastico di Via delle Grazie chiuso fino a venerdì

redazione 2 ore fa

M5S, la coordinatrice sannita Ricciardi: “Ora crescita e protagonismo dei giovani, il nostro futuro parte da qui”

redazione 3 ore fa

Sabato a Pietrelcina la presentazione del cammino “Sulle orme di Padre Pio nel Sannio”

redazione 4 ore fa

Ferraro è il più votato tra i candidati di FdI in Campania: “Risultato che è un patrimonio per tutti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content