fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni è diventata realtà. E’ da evidenziare che si tratta del primo centro logistico di coordinamento interterritoriale della Protezione Civile attivato in Provincia di Benevento.

Tale sede operativa è situata alla località Vardaro del comune sanleuciano, nei locali dell’ex edificio scolastico. L’amministrazione comunale di San Leucio del Sannio, guidata dal sindaco Nascenzio Iannace, ha provveduto al recupero funzionale della struttura.

Fra i molteplici servizi di assoluto rilievo erogabili, sono da menzionare: la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione; il preciso monitoraggio e le correlate segnalazioni alle autorità competenti circa l’evolversi degli eventi calamitosi e delle necessità; il contestuale coordinamento degli interventi delle squadre operative e dei volontari. Di fondamentale importanza, inoltre, le informazioni in materia alla popolazione, con assoluta attendibilità, ufficialità e tempestività.

Rilevante la partecipazione collettiva all’evento di inaugurazione, con il prologo della Santa Messa officiata dal parroco di San Leucio del Sannio, don Michele Villani, cha ha poi impartito la rituale benedizione alla sede logistica.

Al simposio inaugurale, coordinato dal giornalista Michele “Miky” Di Maina, hanno presenziato autorità istituzionali, religiose e militari.

Dopo gli “onori di casa”, a cura del sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace, sono intervenuti: i sindaci di Apollosa, Arpaise e Ceppaloni, rispettivamente Danilo Parente, Enzo Forni Rossi e Claudio Cataudo; il consigliere comunale sanleuciano delegato alla Protezione Civile, Giovanni Varricchio; il capo dell’Ufficio tecnico comunale di San Leucio del Sannio, Stanislao Giardiello; il coordinatore del Piano operativo, Pasquale Fiore, e il presidente della Protezione Civile di Benevento, Aniello Petito. Presenti, inoltre, i consiglieri comunali delegati alla Protezione civile di Apollosa, Vincenzo Maio, di Arpaise, Amato Iuliano, e di Ceppaloni, Saverio Porcaro.

«Siamo molto soddisfatti, fieri ed orgogliosi, per aver reso operativo questo presidio di protezione civile intercomunale, il primo del genere sul territorio provinciale di Benevento – ha dichiarato il sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace -. Diventa così pienamente operativa la struttura logistica che ci consentirà di fronteggiare con la massima efficacia ed efficienza eventuali emergenze, ovviamente non auspicabili ma purtroppo sempre possibili».

«E’ un servizio preziosissimo per le comunità di San Leucio del Sannio e dell’intero comprensorio – ha commentato il consigliere comunale sanleuciano delegato alla Protezione Civile, Giovanni Varricchio -. Questo risultato è merito della lungimiranza dell’Amministrazione guidata dal sindaco Nascenzio Iannace e della sensibilità dei sindaci di Apollosa, Arpaise e Ceppaloni. Colgo e cogliamo l’occasione per rivolgere l’accorato appello alla massima adesione e partecipazione collettiva, con l’auspicio che siano in molti i volontari che costituiranno il gruppo operativo».

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Arpaise, installato Locker di Amazon: è il primo del circondario

redazione 2 giorni fa

Sostenibilità, innovazione e territorio: Ceppaloni guida il Sannio nel progetto “Bici in Comune”

redazione 1 settimana fa

Arpaise, tutto pronto per il pranzo di beneficenza: il ricavato servirà a sostenere le spese di ristruttuzione della Chiesa

redazione 2 settimane fa

Grande partecipazione al gazebo informativo della Protezione Civile di Montesarchio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 10 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 11 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 12 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content