fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end pasquale a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a fine marzo: concerti, feste, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 29 MARZO 2024

La data del 29 marzo coincide quest’anno con il Venerdì Santo con la tradizionale Processione che rappresenta la discesa dal Calvario e la deposizione del Cristo Morto nel Sepolcro. Diversi gli appuntamenti religiosi in tutta la provincia sannita: nel centro storico di Benevento, alle ore 20, la partenza del corteo dalla Cattedrale, al corso Garibaldi. L’importante manifestazione religiosa è organizzata dalla Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. La processione percorrerà corso Garibaldi, svolterà su viale dei Rettori e arriverà all’Arco di Traiano. Successivamente percorrerà via del Pomerio, via Ennio Goduti e, infine, parte di corso Garibaldi per rientrare a Sant’Anna, dove ci sarà il tradizionale messaggio dell’arcivescovo Felice Accrocca.

Il borgo antico di San Lorenzo Maggiore vivrà uno dei più suggestivi tra gli eventi religiosi della Campania: la Passione del Signore che culminerà nel giorno del Venerdì Santo, il 29 Marzo, con la processione dei Battenti. Uomini, donne e bambini senza volto e senza voce. Coperti da un semplice cappuccio e un camice bianco che richiama la purificazione, a piedi scalzi e con un lento incedere percorrono le strade del paese, che echeggia canti commoventi eseguiti dal coro e dal popolo, flagellandosi la schiena con la ‘disciplina‘ fino a farla sanguinare. Alle ore 17:30 Azione Liturgica e adorazione della Croce in parrocchia; alle 19:00 dalla Chiesa del SS. Nome di Dio Processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata con il corteo penitenziale dei Battenti.

Alle 17.00, nella chiesa civica della Santissima Annunziata di Benevento, è in programma lo “Stabat Mater” di Pasquale Cafaro (1715-1787), riscoperto da Leonardo Quadrini tra i “tesori nascosti” della Biblioteca di San Pietro a Majella di Napoli. Diretta da Veaceslav Quadrini, si esibirà l’Orchestra internazionale della Campania insieme al Coro da Camera Festival, soprano Luciana Distante, mezzosoprano Deborah Colangelo, cembalo Leonardo Quadrini. Direttore artistico dell’appuntamento, giunto alla XV edizione, Vanni Miele. L’iniziativa culturale, in collaborazione con monsignor Mario Iadanza e l’Arcidiocesi di Benevento, rientra nel progetto “Note Digitali”, promosso da Musicainsieme Benevento insieme a Mic e New Generation EU.

In Valle Vitulanese spazio anche agli eventi musicali: al Granchio Nero Caffè in piazza Sant’Anna, a Foglianise, alle ore 22, Healthy God in concerto. L’universo di Healthy God (Daniele Amoresano) si popola di edifici decadenti, ferrovie abbandonate, alberi secolari e gatti. Suona la chitarra, canta forte e piano su basi gelide e marziali. Al Glém di San Nicola Manfredi (contrada Pontarelli, 10) una happy hour edition dalle ore 19 con il dj set di Claudia C e il sax di Vincenzo Saetta. Serata organizzata da Senza Punto. Free entry.

Nel centro storico di Benevento serata Degustibus con un’apericena a base di pesce per ritrovarsi in occasione del venerdì santo all’Opera di piazzetta Arechi (ex Vari)… menù articolato con entrée, antipasto, primo, secondo e dessert a soli 25 euro (incluso primo calice o bottiglia di vino ogni 4 persone)…. Set rigorosamente in vinile con i deejay Degustibus e il live show di Army Sax.

SABATO 30 MARZO 2024

Dalle ore 14:00 alle ore 20:00, nei pressi del Museo Arcos, sito in Corso Garibaldi a Benevento, si terrà una significativa raccolta firme per sostenere la proposta di legge d’iniziativa popolare “Io Coltivo!”. Questa iniziativa fa parte di un movimento più ampio che coinvolge “cento piazze in tutta Italia”, promosso dall’associazione Meglio Legale, guidata da Antonella Soldo, dal 15 al 30 Marzo 2024. La proposta di legge “Io Coltivo!” rappresenta un passo avanti verso la depenalizzazione della coltivazione di cannabis per uso personale e in forma associata.

In via Sorlati, ore 21:30, ad Airola il concerto di Scapestro, nome d’arte del cantautore napoletano Fulvio Di Nocera, già conosciuto come bassista e contrabbassista; co-fondatore della band napoletana jungle-drum’n’ bass Polina attiva alla fine degli anni ’90 e riconosciuta da pubblico e critica come una delle realtà più interessanti e innovative del momento.
Dal 2000 al 2008 è il bassista dei Bisca, storica band napoletana, e dal 2004 entra a far parte della band dal respiro internazionale Songs for Ulan; vanta inoltre numerose collaborazioni in studio e live con 24 Grana, Francesco di Bella, Pennelli di Vermeer, Epo, Assurd, Rione Junno e molti altri. Nell’estate del 2015 realizza come Scapestro il suo primo singolo “Vado per un po’” con l’etichetta Nut Label e il videoclip dello stesso realizzato dal “Creacose” con la collaborazione di Francesco Galdo e Denise Galdo. Ad accompagnarlo dal vivo la percussionista-cantante Chiara Carnevale (Assurd) e alla tastiera e alla chitarra elettrica Antonella Bianco (Coma Berenices). Per partecipare agli eventi nella sede dell’associazione Textures si richiede la sottoscrizione della tessera ARCI.

All’Antum Hotel di Rione Ferrovia, a Benevento, sabato sera di divertimento con lo ‘Spring Party’: appuntamento dalle 20 con live music, dj set, drinks e city garden. Ingresso: 15 euro (compresa consumazione). Si festeggia l’arrivo della primavera con l’attesissima apertura del Lobby Lounge: intrattenimento musicale della band Kashmir. Al Funky Club di contrada San Chirico, invece, evento Groped con Domenico Rosa & DVITIS. A La Perla di Pascalucci, in contrada Iannassi (San Nicola Manfredi), l’Easter Party dalle 22.30 con il dj set di Francesco Siciliano e dj Maori. Festa anche al Mood – Jungle Bar  di località Pastene (Sant’Angelo a Cupolo) con Chiara Mi, Gianpiero e Mighe. A ‘La Sbarra’ di via Mario La Vipera, nel centro storico di Benevento, preparty Gipsyland con il dj Saverio Celesti. Da Alleria, in via Cardinal di Rende, nel centro storico di Benevento, serata musicale con il Landocafè. Start ore 22.

31 MARZO 2024

Pasqua in Natura a Camposauro. Una passeggiata facile adatta a tutte le età con Pic-nic sul prato. L’attività è destinata a bambini e ragazzi di tutte le età. La giornata prevede una passeggiata di circa 4 km totali, attività, giochi e la condivisione del momento del pranzo (al sacco). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 29/03 al numero 3332133814.

Serata musicale al locale Safarà di vico Noce, nel centro storico di Benevento con “Hot combination duo”: Vincenzo Barbato, chitarra; Peppe Plaitano, sax tenore e clarinetto. Appuntamento dalle 19.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 4 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 4 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 4 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 4 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content