fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 dell’1 marzo 2024

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

BENEVENTO, IN CENTRO SCOPERTA E SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo economico del territorio, ha sottoposto a sequestro una discarica abusiva di rifiuti a Benevento. In particolare, militari del Gruppo del capoluogo hanno individuato in pieno centro cittadino, a ridosso delle abitazioni di un quartiere popolare, un deposito incontrollato di rifiuti speciali. Su un’area di proprietà privata di circa mille metri quadrati erano collocati prodotti speciali pericolosi in quanto derivati dalle attività produttive e altamente inquinanti, tra i quali oli esausti e solventi.

IL ‘SAN PIO’ ATTIVA LA PARTOANALGESIA

Un passo avanti significativo per umanizzare il percorso nascita. L’azienda ospedaliera ‘San Pio’ di Benevento ha presentato ieri mattina la procedura di Partoanalgesia. Anche presso il principale nosocomio del Sannio, dunque, le future mamme avranno – finalmente- la possibilità di scegliere di controllare efficacemente il dolore del travaglio senza rinunciare alla naturalezza del parto spontaneo. Un servizio gratuito che potrà essere richiesto accedendo all’ambulatorio di Anestesia Ostetrica dalla 34esima settimana di gestazione. Il servizio parte ufficialmente oggi, venerdì primo marzo ma in realtà è già attivo dal 21 gennaio e sono già 36 – su un totale di 63 parti – le donne che hanno scelto l’epidurale.

RIFIUTI, CONFINDUSTRIA BENEVENTO VUOLE IL CAMBIO DI PASSO
La revisione della pianificazione d’ambito provinciale, tenendo conto degli impianti esistenti e degli operatori privati attivi e un ripensamento delle scelte relative all’individuazione del soggetto gestore coinvolgendo anche le aziende in una logica di partenariato pubblico/privato. In tema di rifiuti sono queste le istanze che Confindustria Benevento ha rivolto – in rappresentanza degli operatori del settore – alla politica e alle istituzioni sannite con l’iniziativa tenuta nel pomeriggio di ieri presso il Centro l’Impiego. Insomma, la richiesta è a cambiare passo e a cambiare direzione, come ribadito nel documento redatto dall’associazione degli imprenditori e in cui si sottolineano i ritardi dell’Ato rifiuti Benevento, incapace – a distanza di otto anni dall’entrata in vigore della nuova legge regionale – di completare l’iter previsto né per la parte di pianificazione né per l’individuazione del soggetto a cui affidare e far gestire il servizio.

A BENEVENTO IL 5 GIUGNO RITORNA IL PREMIO STREGA
È scaduto ieri alle ore 12 il termine per presentare i libri alla LXXVIII edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca. Venerdì 5 aprile, poi, sarà annunciata la dozzina in una conferenza stampa che si terrà presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano. La proclamazione della cinquina finalista, invece, si terrà il 5 giugno a Benevento, al Teatro Romano, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Nell’ambito di Città Spettacolo Teatro è in programma un appuntamento con gli studenti delle scuole di Benevento, che si terrà alle ore 10:30. Sul palco del Teatro Comunale in scena ci sarà “Poesie è la vita” di Renato Giordano, uno spettacolo teatrale che proporrà ai ragazzi un viaggio nel multiforme corpo della poesia italiana. Torna anche l’appuntamento con Ntr24 Meteo e con le previsioni a cura del nostro esperto Alberto Fucci.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 del 23 gennaio 2026

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 3 giorni fa

Wg flash 24 del 21 gennaio 2026

redazione 4 giorni fa

Wg flash 24 del 20 gennaio 2026

Dall'autore

redazione 4 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 5 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 5 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 8 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 9 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 9 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content