fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Il San Pio nella rete del Network Cardio Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento in prima linea: nasce il Network Cardio Sannio per la Gestione Integrata Ospedale Territorio nella Lotta alle Malattie Cardio Vascolari.

Sabato 17 febbraio 2024 si terrà presso l’Hotel “Il Molino” di Benevento un incontro tra Cardiologi e Diabetologi Ospedalieri con Specialisti Ambulatoriali dell’ASL, Medici di Medicina Generale e Farmacisti per confrontarsi sulle strategie operative nella lotta alle malattie Cardio Vascolari per i Cittadini del Sannio.

L’inaugurazione dell’evento sarà presieduta dal Direttore Sanitario AORN San Pio Prof. Roberto Alfano ed interverranno il Consigliere Regionale Luigi Abate, il Presidente di Federfarma Benevento Tommaso Cusano, il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Benevento Giovanni Ianniello, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Benevento Maurizio Manna e il Direttore della UOC Cardiologia Interventistica UTIC dell’AORN San Pio Marino Scherillo.

Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno nel 2024 per condividere con i vari professionisti coinvolti nella cura dei soggetti con malattie cardio vascolari strategie innovative volte al miglioramento della qualità delle cure.

Il primo tema affrontato è l’ipercolesterolemia: “L’ipercolesterolemia è una malattia- afferma il Dr. Marino Scherillo – e si può curare, poiché disponiamo di farmaci innovativi in grado di ridurre il colesterolo cattivo al di sotto dei 50 mg/dl nei soggetti ad elevato rischio cardio vascolare, senza rilevanti effetti collaterali”.

Tra questi farmaci vi è anche l’acido bempedoico, efficace nella riduzione del colesterolo cattivo come le più note statine ma senza gli effetti collaterali tipici di questa vecchia classe di molecole.

I Cardiologi dell’AORN San Pio, Sara Cocozza, Ettore Maria De Fortuna, Maria Di Donato, Dario Formigli, Francesco Moscato, Antonio Parente, Elisabetta Pirozzi, Antonio Polcino, Nicola Tozzi e Vincenzo Viola, il Responsabile della UOSD Diabetologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell’AORN San Pio Franco Zerella ed i Dottori Maria Gabriella Coppola e Luigi Nunziato, rispettivamente Direttore e Dirigente della UOC Medicina D’Urgenza PS dell’AORN San Pio, si confronteranno in varie Tavole Rotonde con i Medici di Medicina Generale Vincenzo Luciani, Luca Milano e Flora Tranfa, il Cardiologo ASL Mario Romano ed i Cardiologi Claudio Di Gioia e Saverio Santopietro della Casa di Cura Villa Margherita.

“La nostra mission è quella di sviluppare la consapevolezza del cittadino–utente nella difesa della propria salute, aumentando l’attenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari e delle malattie collegate e della necessità di adottare stili di vita salutari . Il nostro contributo riguarda l’aggiornamento scientifico relativo alle malattie cardiovascolari al fine di informare i cittadini sui dati rilevanti che provengono dalla ricerca di base e clinica. I nostri medici, professionisti eccellenti, effettuano studi e ricerche per contribuire allo sviluppo delle conoscenze nel campo delle malattie cardiovascolari. E’ di fondamentale importanza, interagire con le Istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, per facilitare lo scambio di informazioni e conoscenze ,instaurando sinergiche collaborazioni”, afferma il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 1 settimana fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

redazione 3 settimane fa

‘San Pio’ in prima linea per la diade madre-bambino: al via le “Giornate Neonatologiche” a San Marco dei Cavoti

redazione 3 settimane fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 4 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 5 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 6 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 21 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 22 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 22 ore fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content