Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Il San Pio nella rete del Network Cardio Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Pio di Benevento in prima linea: nasce il Network Cardio Sannio per la Gestione Integrata Ospedale Territorio nella Lotta alle Malattie Cardio Vascolari.

Sabato 17 febbraio 2024 si terrà presso l’Hotel “Il Molino” di Benevento un incontro tra Cardiologi e Diabetologi Ospedalieri con Specialisti Ambulatoriali dell’ASL, Medici di Medicina Generale e Farmacisti per confrontarsi sulle strategie operative nella lotta alle malattie Cardio Vascolari per i Cittadini del Sannio.

L’inaugurazione dell’evento sarà presieduta dal Direttore Sanitario AORN San Pio Prof. Roberto Alfano ed interverranno il Consigliere Regionale Luigi Abate, il Presidente di Federfarma Benevento Tommaso Cusano, il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Benevento Giovanni Ianniello, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Benevento Maurizio Manna e il Direttore della UOC Cardiologia Interventistica UTIC dell’AORN San Pio Marino Scherillo.

Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno nel 2024 per condividere con i vari professionisti coinvolti nella cura dei soggetti con malattie cardio vascolari strategie innovative volte al miglioramento della qualità delle cure.

Il primo tema affrontato è l’ipercolesterolemia: “L’ipercolesterolemia è una malattia- afferma il Dr. Marino Scherillo – e si può curare, poiché disponiamo di farmaci innovativi in grado di ridurre il colesterolo cattivo al di sotto dei 50 mg/dl nei soggetti ad elevato rischio cardio vascolare, senza rilevanti effetti collaterali”.

Tra questi farmaci vi è anche l’acido bempedoico, efficace nella riduzione del colesterolo cattivo come le più note statine ma senza gli effetti collaterali tipici di questa vecchia classe di molecole.

I Cardiologi dell’AORN San Pio, Sara Cocozza, Ettore Maria De Fortuna, Maria Di Donato, Dario Formigli, Francesco Moscato, Antonio Parente, Elisabetta Pirozzi, Antonio Polcino, Nicola Tozzi e Vincenzo Viola, il Responsabile della UOSD Diabetologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica dell’AORN San Pio Franco Zerella ed i Dottori Maria Gabriella Coppola e Luigi Nunziato, rispettivamente Direttore e Dirigente della UOC Medicina D’Urgenza PS dell’AORN San Pio, si confronteranno in varie Tavole Rotonde con i Medici di Medicina Generale Vincenzo Luciani, Luca Milano e Flora Tranfa, il Cardiologo ASL Mario Romano ed i Cardiologi Claudio Di Gioia e Saverio Santopietro della Casa di Cura Villa Margherita.

“La nostra mission è quella di sviluppare la consapevolezza del cittadino–utente nella difesa della propria salute, aumentando l’attenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari e delle malattie collegate e della necessità di adottare stili di vita salutari . Il nostro contributo riguarda l’aggiornamento scientifico relativo alle malattie cardiovascolari al fine di informare i cittadini sui dati rilevanti che provengono dalla ricerca di base e clinica. I nostri medici, professionisti eccellenti, effettuano studi e ricerche per contribuire allo sviluppo delle conoscenze nel campo delle malattie cardiovascolari. E’ di fondamentale importanza, interagire con le Istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, per facilitare lo scambio di informazioni e conoscenze ,instaurando sinergiche collaborazioni”, afferma il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 settimane fa

Benevento, open day sull’emicrania: visite gratuite all’AORN San Pio il 17 giugno

redazione 3 settimane fa

San Pio, il direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria Domenico Di Maria eletto vicepresidente AOOI

redazione 4 settimane fa

Ginecologia San Pio, paziente casertana ringrazia il dottor Luciano Pino: “Professionalità e grande umanità”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 10 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 11 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 12 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 12 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 13 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 13 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content