fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Quando CASCA Carnevale’: mascherate, feste e carri allegorici. Domenica ad Arpaise, si chiude a San Leucio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Quando CASCA Carnevale’ è il titolo che il progetto ‘Colline CASCA’ ha scelto per gli eventi in programma per tutto il periodo di Carnevale.
Il progetto, che vede coinvolti i comuni di Ceppaloni (capofila), Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche ed Arpaise, è stato finanziato dalla Scabec e Regione Campania attraverso il Fondo Unico Nazionale per il Turismo – FUNT.

Le “mascarate Sanleuciane” con le fiamme, insieme al tipico carnevale apollosano, famoso per i carri allegorici, faranno divertire grandi e piccoli in tutti e cinque i comuni.

Ad ospitare il primo appuntamento sarà il Comune di Arpaise, domenica 4 febbraio, con la rappresentazione della “mascarata” ‘U Faust’, portata in scena dal gruppo de “I Bamboccioni”, voluti fortemente dalla Pro Loco di San Leucio del Sannio ‘Casali dei Collinari’.

Non solo le mascherate in programma il 4 febbraio. Ci saranno, infatti, i carri allegorici che partiranno da Apollosa e arriveranno a San Leucio del Sannio e poi ad Arpaise. Il carnevale CASCA, poi, si sposterà nel Comune di Chianche mercoledì 7 febbraio con la rappresentazione della mascherata sanleuciana. La terza tappa del ‘Carnevale CASCA’ sarà ad Apollosa, sabato 10 febbraio, con la sfilata dei carri a cui farà seguito la mascherata.
 
Il penultimo appuntamento carnevalesco del progetto le ‘Colline CASCA’ farà tappa a Ceppaloni, domenica 11 febbraio. I carri allegorici realizzati dalla Pro Loco di Apollosa e da altre associazioni presenti sul territorio, prima di giungere a Ceppaloni, saranno nel Comune di Chianche. Anche a Ceppaloni, alle ore 18:00, è prevista la mascherata ‘U Faust’, a cui farà seguito anche uno spettacolo piromusicale di fontane.

Come la tradizionale Sanleuciana vuole, l’ultima rappresentazione della “mascarata” ‘U’ Faust’, verrà portata in scena a San Leucio del Sannio, in località Confini, storica location della rappresentazione, martedì 13 febbraio, alle 18:30.

Valorizzare i borghi delle aree intere è una delle mission del progetto le ‘Colline CASCA’. Per impreziosire maggiormente il programma, domenica 11 febbraio ci sarà anche un trekking a cura dell’Associazione Lerka Minerka. Il percorso, che attraverserà tre Comuni e due Province, partirà dalla frazione di Terranova di Arpaise, passerà lungo lo Stretto di Barba per giungere, poi, nel Comune di Chianche.

Per ulteriori dettagli sugli orari, le piazze dove verranno rappresentate le mascherate e info sul trekking, saranno rese disponibili sulle piattaforme social dei vari partner come la Pro Loco Casali dei Collinari, Pro Loco di Apollosa e l’Associazione Lerka Minerka.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione ed entusiasmo per la 45ª edizione del Carnevale Pontese

redazione 1 giorno fa

L’ADA di Benevento al Carnevale di Montemarano

redazione 1 giorno fa

Carnevale di Limatola, successo per la 32ª edizione

redazione 1 giorno fa

Carnevale e San Valentino, maxi sequestri delle Fiamme Gialle nel Sannio: oltre 100mila articoli irregolari

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

redazione 40 minuti fa

Scuola Sala-Torre, Corona: ‘Prefabbricati in ritardo, litigano Comune e Ditta. Forse nel 2027 la consegna del nuovo edificio’

redazione 49 minuti fa

Infrastrutture, il sottosegretario Ferrante nel Sannio. Rubano: ‘Dal Governo attenzione e presenza’

redazione 59 minuti fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, la Provincia designa Carofano e De Filippo nell’Assemblea del Consorzio

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Comunali, elezioni a fine maggio: si vota in dieci comuni sanniti

redazione 59 minuti fa

Ente Geopaleontologico di Pietraroja, la Provincia designa Carofano e De Filippo nell’Assemblea del Consorzio

redazione 1 ora fa

Benevento, lavori alla rete elettrica e interventi con autogru: divieti di sosta e chiusure temporanee in alcuni tratti della città

redazione 2 ore fa

Pioggia e forti raffiche di vento, venerdì a Benevento scuole chiuse

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content