fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

‘Ricerca, Innovazione ed Esplorazione nelle maculopatie’: il 2 febbraio convegno al Consorzio Sanniotech

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il prossimo 2 febbraio, la città di Benevento sarà sede di un importante evento scientifico presso il Consorzio Sanniotech. L’iniziativa, intitolata ‘Ricerca, Innovazione ed Esplorazione nelle maculopatie’, sarà guidata dal Prof. Pasquale Vito dell’Università degli studi del Sannio.

Vito, professore ordinario di Genetica e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie presso l’Università del Sannio, sarà il responsabile scientifico dell’evento, che si aprirà con i saluti delle Autorità locali, con l’onorevole Clemente Mastella, sindaco di Benevento, che inaugurerà la giornata.

Inoltre, è prevista la partecipazione di Giovanni Pietro Ianniello, presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento, che arricchirà ulteriormente la portata dell’incontro con la sua presenza e contributi, a sottolineare l’importanza e il supporto della comunità medica locale a questa iniziativa.

Il programma sarà ricco di relazioni di altissimo livello, con il Prof. Ciro Costagliola, Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, che offrirà uno sguardo al futuro riguardo alla degenerazione maculare legata all’età.

Tra gli interventi di spicco, il Prof. Rodolfo Mastropasqua presenterà dati clinici sulla biodisponibilità vitreale di principi attivi per os, mentre il Prof. Giovanni Scapagnini svelerà nuovi sviluppi nella maculoprotezione per os attraverso un innovativo attivo multi-target. La Dr.ssa Serena Voccola e il Dr. Gaetano Cardinale affronteranno l’ importanza dell’ analisi ultratecnologica per la determinazione di sostanze nel vitreo e nella retina, esplorando le possibili applicazioni cliniche.

La chiusura dell’evento sarà affidata al Dr. Lucio Zeppa, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica e Trapianti di Cornea dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale San Giuseppe Moscati di Avellino, il quale discuterà gli sviluppi della chirurgia mini-invasiva della retina.

L’evento è realizzato in collaborazione con Fb Vision s.p.a., un importante partner nel settore. Le maculopatie possono portare a disturbi visivi significativi, la gestione precoce e l’attenzione regolare da parte di un oftalmologo sono essenziali per limitare l’impatto sulla vista. Le condizioni trattate rappresentano la principale causa di ipovisione e cecità nei Paesi industrializzati dopo i 65 anni.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 3 giorni fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 7 giorni fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 1 settimana fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 29 gennaio 2026

redazione 11 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 12 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 13 ore fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 29 gennaio 2026

redazione 11 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 12 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content