fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Futuridea a Gioia Sannitica per il laboratorio di micro-imprenditorialità femminile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani a Gioia Sannitica si terrà un incontro sul laboratorio di micro-imprenditorialità femminile relativo al progetto “Non solo Parco” – PNRR BORGHI – Rigenerazione Culturale e Sociale mediante manifestazioni e servizi sul territorio anche con rifunzionalizzazione di spazi pubblici previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e resilienza Missione 1- Componente 3 (M1C3) Investimento 2.1 dal titolo “Attrattività dei Borghi”, che mira alla rivalutazione dei borghi italiani e dello sviluppo culturale e turistico, finanziato dall’Unione Europea e a cui Futuridea partecipa in qualità di soggetto affidatario del servizio di organizzazione e animazione del Laboratorio.
Un progetto che vede insieme appunto il Comune di Gioia Sannitica, Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Futuridea con l’obiettivo di supportare il tessuto imprenditoriale, artigianale e commerciale al fine di creare ricadute occupazionali sul territorio affinché ragazze e giovani donne si indirizzino verso la neo-imprenditorialità.

Per Futuridea parteciperà la dottoressa Maria Beatrice Fucci, referente dello sportello Resto al Sud: “Premesso che la finalità di promuovere ed attuare una strategia di sviluppo territoriale passa anche attraverso il miglioramento della competitività del tessuto produttivo e la crescita della densità imprenditoriale – afferma la Fucci – l’obiettivo del laboratorio è quello di predisporre uno strumento che possa supportare lo slancio di chi non vuole abbandonare il proprio territorio e nel contempo ha un’idea che può essere trasformata in business. Un laboratorio d’impresa che aiuti, prima di tutto, a definire l’idea nel modo più preciso possibile da un punto di vista operativo e a valutarla in funzione del mercato. Non un accompagnamento volto solo alla ricerca dell’incentivo, del contributo, o meglio non solo quello, – continua Fucci – ma in prima battuta un laboratorio che trasferisca la cultura d’impresa, che stimoli la creatività, la riflessione critica e costruttiva in contesti evolutivi, che trasmetta la capacità di pianificare, di organizzare, di assumere le decisioni accettandone le relative responsabilità. Particolarmente interessante poi è il taglio rivolto alle donne – spiega la Fucci – poiché l’imprenditoria femminile è una linfa vitale per l’economia del futuro su cui bisogna investire. L’empowerment femminile non è solo lo strumento principale per far emergere le risorse ancora latenti ma è anche uno dei fattori chiave per raggiungere gli obiettivi del PNRR . La parità di genere è infatti la pietra angolare per la costruzione del benessere collettivo. I benefici che nascono dal sostenere azioni che promuovano il ruolo attivo delle donne – conclude Maria Beatrice Fucci – si rifletteranno positivamente su tutti. Nessuno escluso”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Futuridea su ‘L’Espresso’: Beatrice Fucci richiama la politica a strategie differenziate contro lo spopolamento

redazione 3 settimane fa

“Echi d’Entroterra”: a Futuridea un talk sulla mostra fotografica di Biancardi sulle aree interne

redazione 4 settimane fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 1 mese fa

Rapporto Svimez, Nardone: ‘Fotografa crescita Sud ancora troppo dipendente. Serve vera sovranità della conoscenza’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 8 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 8 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 8 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content