fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Futuridea a Gioia Sannitica per il laboratorio di micro-imprenditorialità femminile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani a Gioia Sannitica si terrà un incontro sul laboratorio di micro-imprenditorialità femminile relativo al progetto “Non solo Parco” – PNRR BORGHI – Rigenerazione Culturale e Sociale mediante manifestazioni e servizi sul territorio anche con rifunzionalizzazione di spazi pubblici previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e resilienza Missione 1- Componente 3 (M1C3) Investimento 2.1 dal titolo “Attrattività dei Borghi”, che mira alla rivalutazione dei borghi italiani e dello sviluppo culturale e turistico, finanziato dall’Unione Europea e a cui Futuridea partecipa in qualità di soggetto affidatario del servizio di organizzazione e animazione del Laboratorio.
Un progetto che vede insieme appunto il Comune di Gioia Sannitica, Il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Futuridea con l’obiettivo di supportare il tessuto imprenditoriale, artigianale e commerciale al fine di creare ricadute occupazionali sul territorio affinché ragazze e giovani donne si indirizzino verso la neo-imprenditorialità.

Per Futuridea parteciperà la dottoressa Maria Beatrice Fucci, referente dello sportello Resto al Sud: “Premesso che la finalità di promuovere ed attuare una strategia di sviluppo territoriale passa anche attraverso il miglioramento della competitività del tessuto produttivo e la crescita della densità imprenditoriale – afferma la Fucci – l’obiettivo del laboratorio è quello di predisporre uno strumento che possa supportare lo slancio di chi non vuole abbandonare il proprio territorio e nel contempo ha un’idea che può essere trasformata in business. Un laboratorio d’impresa che aiuti, prima di tutto, a definire l’idea nel modo più preciso possibile da un punto di vista operativo e a valutarla in funzione del mercato. Non un accompagnamento volto solo alla ricerca dell’incentivo, del contributo, o meglio non solo quello, – continua Fucci – ma in prima battuta un laboratorio che trasferisca la cultura d’impresa, che stimoli la creatività, la riflessione critica e costruttiva in contesti evolutivi, che trasmetta la capacità di pianificare, di organizzare, di assumere le decisioni accettandone le relative responsabilità. Particolarmente interessante poi è il taglio rivolto alle donne – spiega la Fucci – poiché l’imprenditoria femminile è una linfa vitale per l’economia del futuro su cui bisogna investire. L’empowerment femminile non è solo lo strumento principale per far emergere le risorse ancora latenti ma è anche uno dei fattori chiave per raggiungere gli obiettivi del PNRR . La parità di genere è infatti la pietra angolare per la costruzione del benessere collettivo. I benefici che nascono dal sostenere azioni che promuovano il ruolo attivo delle donne – conclude Maria Beatrice Fucci – si rifletteranno positivamente su tutti. Nessuno escluso”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, oggi la presentazione dei risultati del progetto S.OIL

redazione 1 mese fa

A Benevento gli Stati Generali delle Aree Interne: appuntamento ad ottobre al Musa

redazione 2 mesi fa

Stati Generali delle Aree Interne, appuntamento a ottobre. Sarà inaugurata mostra fotografica ‘Echi d’Entroterra’

redazione 3 mesi fa

Presentato a Futuridea il progetto Cromo che punta ad un monitoraggio partecipato e distribuito delle risorse culturali

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Liste piene di moglie e figli, Sorrentino (NdC): “Per noi legittimo, altri ipocriti”

redazione 6 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

redazione 7 ore fa

Pnrr, FdI Sannio: “Pd a Roma smentisce dichiarazioni Cacciano”

redazione 7 ore fa

Ambito B1, entra nel vivo il progetto ‘DesTEENazione – Desideri in azione’: incontro con le scuole

Primo piano

redazione 6 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

redazione 10 ore fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 11 ore fa

San Pio, Maria Gabriella Coppola alla guida di Medicina Interna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content