Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Asia, Madaro: ‘Obiettivo piano industriale è ridurre tasse e migliorare il servizio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il nuovo piano industriale tiene conto delle risorse del Pnrr, grazie alle quali sono stati finanziati alcuni progetti di rilievo che Asia Benevento conta di portare a termine prima del 2027”. Così l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro, nel suo intervento questa mattina durante l’edizione Ecoforum – Comuni ricicloni organizzato da Legambiente Campania presso il museo del Sannio.

“Per la linea d’intervento A abbiamo ottenuto fondi per 4 progetti – aggiunge Madaro -: Sistema degli Ecocentri Comunali, Tarip, Ciro, ‘Dal vetro alla sabbia, casa dell’acqua e mangiaplastica’. Per la linea d’intervento B le risorse del Pnrr sono destinate all’ammodernamento e realizzazione di nuovi impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata. In questo ambito si lavora alla realizzazione di un impianto per la lavorazione degli imballaggi multimateriale che si conta di completare entro il 2026. L’intervento, che prevede un contributo a fondo perduto di circa 3,2 milioni di euro, si è posizionato settimo in Italia nella classifica stilata dal ministero dell’Ambiente, quinto al Sud ed unico in Campania”.

“Il finanziamento complessivo di oltre 7 milioni di euro – sottolinea l’amministratore unico – consentirà di supportare le azioni messe in campo insieme al Comune di Benevento per il miglioramento della percentuale di raccolta differenziata anche attraverso l’applicazione della ‘Tariffa puntuale sui rifiuti’, sistema in base al quale la tassa sarà calcolata in base ai rifiuti prodotti e non in relazione ai metri quadri dell’abitazione. Su questo versante è attivo un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, diretto dal professore Eugenio Zimeo, che insieme al professore Marco Consales sta portando avanti il progetto. L’implementazione è oggetto di un tavolo tecnico con il Comune di Benevento, che lavora a stretto contatto con Asia, attraverso l’Ufficio Ambiente diretto da Maurizio Perlingieri, la supervisione dell’assessore al ramo, Alessandro Rosa e con il supporto dell’assessore alle Società Partecipate Attilio Cappa”.

“Gli obiettivi che intendiamo raggiungere nei prossimi anni – conclude Madaro – sono l’abbattimento dei costi di gestione, il miglioramento del servizio, la riduzione delle tasse, l’incremento del tasso di riciclo”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 giorni fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 6 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 1 settimana fa

L’Asia presenta nuovi mezzi e investimenti del Pnrr

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Umberto Maietta aderisce a Forza Italia

redazione 54 minuti fa

Concorso deserto al San Pio, Errico: “Servono misure straordinarie per rendere attrattiva l’emergenza-urgenza”

redazione 1 ora fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 2 ore fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 4 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content