fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Disegna la tua Benevento’, un concorso artistico tra scuole per sensibilizzare i bambini alla lettura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Disegna la tua Benevento Libr-Aria”: questo il titolo del concorso bandito dall’Assessorato alla Cultura e alle Biblioteche del capoluogo sannita in collaborazione con l’A.D.A. (Associazione Diritti degli Anziani), rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Città.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare bambini e adolescenti a cogliere e a rappresentare il valore, anche simbolico, della lettura, attraverso l’elaborazione e l’espressione artistica, ed è diretto alla selezione e premiazione dei disegni che si caratterizzino per particolare originalità, efficacia comunicativa e sensibilità tematica, nell’espressione della bellezza della lettura quale viatico di crescita culturale e sociale, con una forte connotazione identitaria idonea a rappresentare graficamente ed esteticamente l’idea della Città di Benevento quale culla di una storia locale di grande interesse nazionale e internazionale.

Il Concorso è promosso e organizzato con l’obiettivo di accrescere nei partecipanti il senso di appartenenza a Benevento e l’amore per la Cultura e per l’Arte che la caratterizzano, nonché per coinvolgerli direttamente, con azioni concrete, nel progetto di candidatura della Città a “Capitale italiana del libro”.

Gli studenti delle scuole partecipanti, con l’aiuto degli insegnanti, troveranno ispirazione e potranno realizzare qualsiasi opera artistica attraverso le tecniche del disegno e pittoriche, secondo il loro genio e la loro creatività.

I lavori dovranno essere consegnati entro le 12 del 27 dicembre: una giuria – composta da 5 persone – valuterà le opere e determinerà una rosa di selezionati, fino a 150 lavori per ogni grado della scuola. Trecento i vincitori finali e la premiazione si svolgerà il 7 gennaio 2024 al Teatro Comunale. Il premio per i vincitori sarà un libro debitamente personalizzato, tra quelli donati dall’Associazione ADA.

Tutte le opere partecipanti al Concorso resteranno di proprietà del Comune di Benevento dal Comune di Benevento che, nel corso del tempo, potrà curare una mostra o pubblicare un libro. Nell’immediato, saranno inserite in una presentazione multimediale, che sarà proiettata nel corso della Cerimonia di premiazione.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 17 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 19 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content