Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Raccolta differenziata 2022, Benevento prima in Campania con il 66,38%

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti relativi alla raccolta differenziata per l’anno 2022, la città di Benevento si posiziona prima tra i capoluoghi campani con una percentuale del 66,38% ed un tasso di riciclo del 51,25%. In seconda posizione Avellino (rd 66,17%, tr 50,53%), seguono Salerno (rd 64,92%, tr 50,53%), Caserta (rd 54,20%, tr 41,34%) e Napoli (rd 40,42%, tr 30,20%).

“Un altro risultato rilevante per la città di Benevento, in testa tra i capoluoghi di provincia in Campania con il 66,38% di raccolta differenziata: lo ha sancito l’Osservatorio regionale. E’ il segno della straordinaria civiltà e sensibilità ecologica dei cittadini di Benevento”, lo scrive il sindaco di Benevento Clemente Mastella. “Per ora, per quanto i cittadini lo meritino, non abbiamo la possibilità di abbassare il costo della Tari. Non per nostre responsabilità. Mancano gli impianti e per l’indifferenziata, con il fermo dello stir di Casalduni, bisogna arrivare a Tufino, nel Napoletano: la distanza chilometrica incide sui costi. Mancano pure gli impianti per lavorare il rifiuto differenziato. Ma la situazione migliorerà nei prossimi anni. Con l’impianto per lavorare il multimateriale di contrada Olivola, finanziato con il Pnrr e per cui abbiamo già aggiudicato i lavori e l’applicazione della cosiddetta tariffa puntuale, potremo svoltare e davvero far scendere il costo della tassa rifiuti”, conclude Mastella.

“Anche per il 2022 – spiega l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro – confermiamo un tasso di raccolta differenziata assestato al di sopra del 66% ed una percentuale del riciclo che supera il 50%. Per l’Azienda è un ottimo risultato, una base su cui lavorare in vista dell’adozione del nuovo piano industriale che prevede una serie di progetti, già finanziati dal Pnrr, che consentiranno di portare la percentuale rd al 70%. Penso alla realizzazione della Tarip, al progetto del centro di selezione del multimateriale in contrada Olivola, al centro di riuso Ciro, e alla realizzazione di altri due ecocentri in città che consentiranno di perfezionare sempre di più il servizio e la qualità dei rifiuti conferiti”.

Antonio Lampugnale

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Benevento, al via da lunedì il servizio di lavaggio stradale estivo

redazione 4 giorni fa

Forte caldo, Asia modifica accesso ecocentro e raccolta rifiuti pomeridiana

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 2 settimane fa

L’Asia presenta nuovi mezzi e investimenti del Pnrr

Dall'autore

redazione 33 secondi fa

Tari Benevento, l’assessore Razzano: “Orgogliosi del lavoro compiuto, scelto l’equilibrio senza gravare sui cittadini”

redazione 5 minuti fa

Social Film Festival Artelesia e Archeoclub, successo per l’evento”Drinkorto”: premiato il cortometraggio “L’ospite”

redazione 14 minuti fa

Santa Croce del Sannio celebra il futuro: agricoltura, creatività e comunità per ridisegnare il destino delle Aree Interne

redazione 35 minuti fa

Forza Italia Giovani: nuove nomine a Morcone e Cautano

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Materiale pirotecnico stoccato in modo non conforme: denunciato il titolare della ditta

redazione 55 minuti fa

Guardia di Finanza, il bilancio di un anno e mezzo di attività: 3.700 interventi nel Sannio. Frodi ai danni dello Stato per oltre 8,6 milioni

redazione 3 ore fa

Esperti del settore e designer a confronto: nel grande evento di Ocone Spa presentata la nuova Kerakoll Color Collection

redazione 5 ore fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content