fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, c’è il bando: il San Nicola e il Piccolo Teatro Libertà cercano gestori tecnici e artistici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Teatro San Nicola e il Piccolo Teatro Libertà, entrambi a Benevento, cercano gestori tecnici e artistici. Il Comune ha infatti pubblicato la manifestazione di interesse per i due immobili: uno situato in centro storico, in via Bartolomeo Camerario, l’altro nel complesso dell’ex Lazzaretto di via Santa Colomba.

La gestione tecnica riguarderà strutture, pertinenze e impianti di servizio, comprendendo ogni operazione amministrativa, tecnica, economica e produttiva necessaria a svolgere in maniera efficiente ed efficace le attività. Non solo: riguarderà anche la manutenzione ordinaria della struttura per tutto il periodo di affidamento (comprensiva delle spese per utenze e pulizie). Resterà a carico del Comune la manutenzione straordinaria della struttura (travi, pilastri, tetto e solai) e degli spazi annessi.

La gestione artistica si riferisce invece ad attività culturali, formative, sociali, ricreative, istituzionali e di spettacolo (teatrali, musicali, cinematografiche, danzanti), con particolare riguardo verso tutte le attività che coinvolgano i giovani, in particolare appartenenti a categorie svantaggiate. Il concessionario programmerà le attività artistiche in totale autonomia, avendo cura di trasmettere al Comune la programmazione per opportuna conoscenza, seguendo le seguenti direttrici: produzione di eventi culturali e artistici; organizzazione di stagioni teatrali, cinematografiche, concertistiche e danzanti; attività laboratoriali di promozione della lettura; progetti speciali con finalità sociali e ricreative; formazione teatrale e musicale. Dovranno essere escluse, a qualsiasi titolo, feste private e manifestazioni non lecite e non consone all’immagine e al decoro del Comune di Benevento. Il concessionario dovrà, inoltre, garantire la vigilanza, la custodia e l’integrità di tutto quanto è conservato all’interno dei teatri.

Il Teatro San Nicola è nella ex Chiesa di san Nicola e si caratterizza per la facciata semplice e lineare che, arretrata rispetto al filo della strada, dà spazio all’alto sagrato pavimentato in pietra che dà accesso, attraverso 6 scalini, sia al teatro che all’annesso convento. La struttura, inserita all’interno del centro storico, presenta 188 posti a sedere totali, di cui: 136 posti in Platea e 52 posti in Galleria; locale adibito ad uso ufficio; tre camerini; due servizi igienici; un atrio all’ingresso con un locale adibito a guardaroba e biglietteria. Non è dotato di impianti acustici e fonici necessari per svolgere le varie attività teatrali (impianti luci, impianto audio, impianti di per la proiezione, ecc.). Il palco è sprovvisto di quintature per l’allestimento scenografico. Nel Teatro sono in fase di esecuzione i lavori di completamento del sistema di antincendio, nel rispetto della normativa vigente in materia.

Il Piccolo Teatro Libertà è adiacente al Comando dei Vigili Urbani del Comune di Benevento. L’edificio, anticamente destinato al culto, si caratterizza per la facciata semplice e lineare che, arretrata rispetto al filo della strada, si caratterizza per un ampio spiazzo che dà accesso sia al teatro, attraverso un doppio ingresso. La struttura presenta le seguenti caratteristiche: al Piano terra ci sono Palco, Sala con 50 posti a sedere totali e uno spogliatoio. La sala conserva la collezione di burattini, preservati in teche, dell’artista Antonio Tizzanino, donati al Comune di Benevento. Al Piano superiore ci sono soppalco e due servizi igienici. Il piano superiore alloggia un piccola biblioteca, quale punto decentrato della biblioteca comunale, utilizzato anche per lo svolgimento di attività laboratoriali. Il Teatro non è dotato del sistema di antincendio, nel rispetto della normativa vigente in materia. Lo stesso non è dotato di impianti acustici e fonici necessari per svolgere le varie attività teatrali (impianti luci, impianto audio, impianti di per la proiezione, e cc.). Il palco è provvisto di quintature per l’allestimento scenografico.

La durata della concessione sarà di tre anni con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di proroga di un altro anno. Al Comune andrà un canone mensile di 500 euro più iva per il Teatro San Nicola e 300 euro più iva per il Piccolo Teatro Libertà.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria istanza indirizzata al Comune di Benevento – Servizio Cultura – Palazzo Paolo V – Corso Garibaldi – Benevento, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 06/11/2023, a pena di esclusione, tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo cultura@pec.comunebn.it.

Scarica il bando

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 2 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 3 giorni fa

Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”: doppio “sold out” per “Serata d’Autore”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 15 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 15 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 16 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 16 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content