fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Leadership per il cambiamento’, corso dedicato ad imprenditrici: Vigorito alla consegna degli attestati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leadership femminile per il cambiamento” è il titolo del percorso formativo di quattro appuntamenti organizzato da Confindustria Benevento e terminato lo scorso 4 ottobre.

Il ciclo formativo, che ha visto la partecipazione di 16 imprenditrici si è concluso con la consegna degli attesti da parte del Presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, che nell’occasione ha avuto modo di apprezzare il clima, la sintonia del gruppo e l’iniziativa realizzata.

Gli incontri tematici realizzati in poco più di un mese si sono incentrati su: Imprenditoria e leadership femminile: vantaggi, svantaggi e distintività (31 Agosto 2023); Sviluppo e guida di team di lavoro efficaci (8 settembre 2023) ; Welfare aziendale: ripensare il benessere dei dipendenti per la crescita delle imprese (15 settembre 2023) ; La costruzione di un piano di welfare aziendale” (4 ottobre 2023) .

Per Clementina Donisi Vice Presidente Confindustria Benevento, che ha promosso l’iniziativa, “questo ciclo di seminari è stato voluto anche per avvicinare le donne imprenditrici alla vita dell’associazione. Chi è abituato a ricoprire più ruoli, come le donne, a volte è portato lasciare da parte proprio quelle attività di tipo relazionali che al contrario possono essere determinanti per creare contatti, occasioni di lavoro e opportunità. Da qui l’idea di creare un percorso dedicato, il cui successo è dato dai numeri registrati. Si tratta dell’avvio di un percorso che avrà certamente un prosieguo”.

I seminari, ciascuno della durata di 4 ore, sono stati realizzati da docenti ed esperti che hanno affrontato tematiche di particolare interesse per le imprese accompagnandole con casi pratici e attività di team building e si sono conclusi con la testimonianza di un’imprenditrice. A fornire la propria testimonianza: Roberta Caporaso (Titolare Medical Center); Clelia Crisci (Presidente ed Amministratore delegato Lapo Compound s.r.l); Suor Raffaela Letizia (Responsabile della Comunità Emmanuel di Faicchio); Titina Pigna (Responsabile Ricerca e Sviluppo della Cantina Sociale “La Guardiense”).

Il corso di formazione è stato strutturato a valere sull’Avviso 2/2022 di Fondirigenti, indirizzato a supportare lo sviluppo della leadership femminile in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR – Inclusione e coesione – che va a sostegno della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni includendo la formazione tra i “fattore abilitanti” per la crescita.

Secondo recenti indagini, appare ancora ridotta la presenza femminile nei ruoli manageriali e si rileva un limitato ricorso alla formazione da parte del management femminile in linea con le ultime rilevazioni INPS secondo cui le donne rappresentano solo il 19% del totale dei dirigenti in Italia.

La formazione mira a supportare le imprese e i dirigenti nella gestione del cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 2 giorni fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

redazione 7 giorni fa

Errico (FI): “Esposito profilo autorevole per il futuro di Confindustria Benevento”

redazione 1 settimana fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 14 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 15 ore fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 14 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content