Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ospedale San Pio, saranno messe a dimora tre piante per il progetto ‘Un Albero per la Salute’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento ha aderito al progetto nazionale ‘Un Albero per la Salute’. L’iniziativa, realizzata dalla FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, in collaborazione con i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, prevede la donazione e la messa a dimora, negli Ospedali Italiani, di giovani alberi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” realizzato dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Nella giornata di mercoledì 4 ottobre, alle ore 11.30, presso la sala Convegni del Padiglione “Santa Maria delle Grazie”, ci sarà la presentazione dell’iniziativa.

Sono previsti gli interventi del Direttore Generale della AORN San Pio, dott.ssa Maria Morgante, del Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Enrico Calandro. Successivamente, nello spazio antistante il Padiglione Santa Teresa, verranno messi a dimora tre giovani alberi e la cerimonia si concluderà con la benedizione dell’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca.

La FADOI, come da suo Statuto, ha tra gli scopi istituzionali il miglioramento e la definizione dei percorsi assistenziali e la programmazione di iniziative di educazione sanitaria. In quest’ottica, la FADOI ritiene fondamentale sviluppare una maggiore consapevolezza dell’approccio olistico “One Health” secondo il quale la salute delle persone e la salute dell’ecosistema sono legate indissolubilmente e si influenzano reciprocamente.

Ogni pianta potrà essere geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita tramite un sito web, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica (CO2).

La messa a dimora degli alberi donati dai Carabinieri Raggruppamento Biodiversità sarà effettuata anche presso l’Ospedale “Fatebenefratelli Isola Tiberina” di Roma, che è l’ospedale di riferimento per l’inaugurazione del progetto, e in altri 30 Ospedali Italiani attraverso eventi dedicati che vedranno la presenza di medici Internisti FADOI ed esperti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

“Abbiamo aderito a questa iniziativa nazionale, che vede insieme Ospedale e Comunità, perché per noi rappresenta un simbolo di rinascita e di speranza per il futuro. La collaborazione tra le Istituzioni è sempre fondamentale e, un semplice gesto come la piantumazione di tre giovani alberi, serve a ricordarci del rispetto per l’ambiente e la natura”, afferma il Direttore Generale AORN San Pio, Maria Morgante

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

redazione 3 settimane fa

Benevento, open day sull’emicrania: visite gratuite all’AORN San Pio il 17 giugno

redazione 3 settimane fa

Togo Bozzi: “Dalla tutela del territorio una nuova prospettiva di sviluppo per il Sannio e il Matese”

redazione 3 settimane fa

San Pio, il direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria Domenico Di Maria eletto vicepresidente AOOI

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 13 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 22 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 23 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content