fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

San Modesto, l’ex scuola sarà trasformata in 20 alloggi a canone sociale. Ma servono 5 milioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ex scuola San Modesto di via Firenze, al Rione Libertà di Benevento, sarà trasformata in venti alloggi Erp da assegnare in locazione permanente a canone sociale per nuclei familiari più svantaggiati. La Giunta Mastella, nella giornata di oggi, ha deciso di candidare l’edificio di 1528 mq e l’area complessiva da 4320 mq – attualmente in condizioni di degrado – ad un progetto di recupero e riuso, puntando a risorse regionali assegnate dalla legge 145 del 2018, che riguarda la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Il costo complessivo sarà di 5 milioni di euro.

L’intervento ha come obiettivo fondamentale quello di rendere l’area fruibile a tutti i cittadini, introducendo una serie di azioni volte all’aumento degli spazi verdi, che si realizzeranno contestualmente alla costruzione del nuovo edificio, creando ambiti e spazi ricreativi e di aggregazione, che possano migliorare la qualità della vita dei residenti degli alloggi e possano richiamare l’attenzione dell’intero quartiere.

Nei venti alloggi saranno collocate 42 persone: 8 saranno case da 35 mq (destinata ad una persona), 10 da 45 mq (per due persone), 2 saranno da 95 mq (per 7 persone). L’unità più piccola  sarà costituita da un open space cucina/soggiorno di 19mq, un servizio igienico della superficie di 5 mq e una camera da letto di 12 mq.

Quella intermedia sarà costituita da un open space cucina/soggiorno della superficie di 29 mq, un disimpegno attrezzato di 1,9 mq, un bagno di 4,40 mq e una camera da letto di 13mq. L’unità destinata ai nuclei familiari formati da sette persone sarà costituita da un open space cucina/soggiorno di superficie 35 mq, una camera da letto da 21,4 mq, un primo bagno di 8,1 mq,un secondo bagno da 3,4 mq, una seconda camera da letto della superficie di 11 mq ed una terza camera da letto da 14,4 mq.

All’esterno del palazzo (che avrà impianto fotovoltaico e solare-termico), previste viabilità carrabile interna e aree destinate al parcheggio; aree destinate al verde, agli orti urbani e alla piantumazione di alberature ed essenze arbustive; aree attrezzate e destinate al gioco e alla ricreazione degli utenti.

Se dovesse essere finanziato, il progetto prevede un cronoprogramma che partirebbe da gennaio 2024 con l’affidamento della progettazione. La conclusione entro marzo 2026 con la realizzazione dei lavori e il collaudo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Rione Libertà, la Rete di associazioni e sindacati avvia percorso di “rinascita”

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 6 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 6 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

Primo piano

redazione 4 ore fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 7 ore fa

Giunta regionale senza consiglieri eletti, Mastella al Corriere: “Se lo avessi saputo, non avrei candidato Pellegrino”

redazione 10 ore fa

San Lorenzo Maggiore, sorpreso con 400 kg di ferro in auto: 41enne telesino arrestato in flagranza

redazione 11 ore fa

L’Immacolata a Benevento e nel Sannio: tra tradizione, addobbi e la magia degli eventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content