fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

La Regione accredita “Distretto Diffuso del Commercio Valle Telesina”: soddisfatto il sindaco di Telese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il Decreto Dirigenziale n 808 del 11/09/2023 è stato finalmente accreditato dalla Regione Campania il “Distretto Diffuso del Commercio Valle Telesina”.

Il processo costituente, lungo ed articolato, è durato 18 mesi ed è passato attraverso una complessa serie di passaggi amministrativi e progettuali che hanno coinvolto 9 comuni: Amorosi, Caiazzo, Castelcampagnano, Castelvenere, Piana di Monte Verna, Puglianello, Ruviano, Solopaca e Telese Terme, che ha assunto il ruolo di capofila; due Associazioni di Categoria a livello regionale, Confcommercio e Confesercenti, ed una Agenzia per il Lavoro.

Molto soddisfatto il Sindaco di Telese, Giovanni Caporaso, che ha delineato i prossimi passaggi: “Lo strumento del Distretto, come è negli obiettivi della Regione Campania, ci consentirà di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi, nonché di valorizzare tutte le risorse produttive, culturali e naturalistiche, di cui dispone il territorio, per accrescerne l’attrattività complessiva e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali. Con i colleghi Sindaci – dettaglia il primo cittadino di Telese – abbiamo lavorato seriamente ad uno strumento che, siamo convinti, consentirà di essere più attrattivi e concorrenziali rispetto ai principali competitors, cioè i vicini Centri Commerciali.

Siamo soddisfatti – aggiunge – anche perché dovremmo essere il primo distretto accreditato sul territorio, quindi, secondo i termini previsti dalla Regione, l’unico in cui le attività commerciali potranno accedere ai contributi a fondo perduto che saranno erogati con un bando pubblico di prossima pubblicazione. Il passaggio successivo sarà, pertanto, programmare una serie di iniziative, finalizzate a illustrare lo strumento ai commercianti ed alle rispettive comunità, illustrarne le finalità e definire i termini del bando in prossima pubblicazione.

Occorrerà, poi, chiarire con la Regione le modalità gestionali del Distretto e la disponibilità economica a disposizione delle amministrazioni pubbliche per la gestione degli interventi strutturali e di sistema. Desidero ringraziare, infine, in primo luogo i colleghi che hanno riconosciuto al Comune di Telese la responsabilità del coordinamento, il Presidente Regionale di Confcommercio, dott. Pasquale Russo ed il Presidente Regionale di Confesercenti, dott. Vincenzo Schiavo, gli uffici tecnici e le strutture amministrative, il Segretario Generale del Comune di Telese, dott. Renato Iadanza che ha coordinato la parte amministrativa ed il dott. Daniele Marra che lo ha supportato nel procedimento ed ha elaborato, di concerto con gli uffici regionali, la Strategia di Sviluppo del Distretto Diffuso del Commercio Valle Telesina”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Lotteria Italia, la dea bendata bacia anche il Sannio: due vincite da 20mila euro a Faicchio e San Salvatore Telesino

redazione 2 settimane fa

DMO Sannio Matesino: a Telese confronto con gli operatori e avvio fase conclusiva verso il Patto di Destinazione

redazione 3 settimane fa

San Salvatore Telesino, presentato il Calendario sociale 2026 del centro “L’età d’oro della vita”

redazione 3 settimane fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 47 minuti fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 1 ora fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

redazione 1 ora fa

Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 2 ore fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 2 ore fa

Benevento in lutto: addio al fotografo Peppe Feliciello, lo sguardo che ha raccontato la Storia giallorossa

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 15 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content