fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

I carri dell’uva a Solopaca, Zero Assoluto e Michele Zarrillo in concerto: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

Venerdì 8 settembre 

Torna la Festa dell’Uva di Solopaca, in programma da questa sera e fino al 12 settembre. La manifestazione prenderà il via ufficialmente con l’apertura del percorso del gusto nei giardini del di Solopaca, curato dall’Associazione Commercianti, in cui si potranno degustare, fino a domenica 10, i migliori vini del Sannio soprattutto quelli di Solopaca e il meglio della gastronomia sannita. La festa proseguirà su Piazza Perlingieri con il concerto degli Almaterra e, a seguire, lo spettacolo dance di Radio Company.

Sabato 9 settembre, alle ore 16:00, ci sarà una suggestiva visita guidata organizzata dalla Pro Loco presso l’acquedotto Alto Calore di Monte Pizzuto con l’istallazione del Maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino e in cui si potrà ammirare anche la famosa danza degli arcobaleni (info e prenotazioni su www.prolocosolopaca.it). Alle ore 19:00, presso la sala consiliare del Comune, si andrà “a lezione di storia per la salvaguardia del territorio” con l’incontro dal titolo “Mezzi giuridici e buone pratiche per la prevenzione dei rischi ambientali”. La serata sarà allietata dalla musica popolare di Taranta 3 e Arietta Popolare e, a seguire DeeJay set con Niky Pacelli e Antonio Coletta.

A Frasso Telesino, la tribute band di Gigi D’Alessio: appuntamento alle 21 in piazza IV novembre. A Pietrelcina, da questa sera e fino a domenica, la quarta edizione della Festa della Birra: un week end all’insegna di tante birre diverse da assaggiare e del buon cibo. Ad animare le serate i Bevitori Longevi, i Bottari di Macerata Campania e i Lando Cafè. Appuntamento al Parco Colesanti. 

All’Arcadia Garden, in contrada San Chirico a Benevento, la Cena Spettacolo con gli ‘Arbore e Dintorni’. Start ore 21. All’Opera di piazza Vari, invece, la Cena in Bianco, serata a cura di Umberto Finelli dj e Peppe Ferrara (Voce & Sax). Dress code: total white .

Alle ore 20.30, al Teatro Mulino Pacifico di Benevento, lo spettacolo Atto Unico: protagonisti il partigiano Bob, Lalla e la Signora Mussi. Sempre nel capoluogo sannita, al Teatro Comunale, il concerto ‘Incredibili emozioni’: l’evento è inserito nella programmazione dei Concerti fuori sede della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno in collaborazione con l’Orchestra del Mediterraneo e vedrà protagoniste le due orchestre che eseguiranno estratti dalla Boheme di G.Puccini, Prélude à l’aprés-midi d’un faune di C. Debussy e Romeo e Giulietta di P.I. Tchaikovsky. Il Concerto sarà diretto dal Maestro Alfredo Salvatore Stillo che dirigerà valenti musicisti, quali i soprani Alessia Paglia e Giorgia Teodori, il tenore Lorenzo Papasodero e il baritono Antonio Giacobbe. 

Nella Villa Comunale di Paduli, invece, la Sagra della Mortadella. A San Giorgio del Sannio, località Ginestra, è in programma il concerto del cantautore Michele Zarrillo

A Sant’Angelo a Cupolo, frazione Bagnara, serata dedicata a benessere fisico e mentale con ‘Pilates sotto le stelle’: si inizia alle 19.30 in piazza Agorà. Ci saranno anche stand gastronomici. A Moiano la Bottega delle Carni presenta dalle ore 20 ‘Mettiamo carne a cuocere’: carne Marchigiana alla brace, un buon bicchiere di vino, musica e tanto divertimento.

A Castelvenere venerdì e sabato dedicato ai festeggiamenti per Santa Maria della Foresta: venerdì 8 settembre alle ore 8.30 e 10.30 Celebrazione dell’Eucarestia presso la chiesa di Santa Maria della Foresta. Alle 18:30 la processione per le vie della Contrada, seguita dalla Santa Messa. Al termine, spettacolo tradizionale di fuochi pirotecnici a cura della ditta Cav. Pannella di Ponte. Alle ore 21.00, nel piazzale, in apertura della serata lo show di Mario Ruggieri, a seguire la comedy show dei “I Villa perbene”, in conclusione della serata l’eccezionale esibizione di Giusy Attanasio in concerto. Il comitato curerà il tradizionale Stand gastronomico con prodotti locali come la “mbosta” farcita con carne alla brace e tante altre prelibatezze.

Nel week end – 8, 9 e 10 settembre – ecco ‘Vicoli del Prosciutto’ a Pietraroja: degustazione diffusa dei prodotti tipici nei vicoli del centro storico di Pietraroja. Tradizione e innovazione nella gastronomia. Non mancheranno il Prosciutto di Pietraroja ed i Carrati al ragù. Evento organizzato da La Prosciutteria Pietraroja Di Biase in collaborazione con le aziende locali e patrocinato dal gruppo Petriàni.

Sabato 9 settembre 

Le piazze e le strade di Apollosa, sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 si animeranno di cibo, arte e musica in occasione della 24esima edizione de “La Sagra del Maialetto”, organizzata dalla locale Pro Loco. Nel corso dell’evento si potranno degustare succulenti pietanze preparate secondo antiche ricette accompagnate dai vini DOCG e DOP del Taburno. Ovviamente, il piatto principale sarà il Maialetto, prodotto tipico del Sannio, che rappresenta la sintesi di tanti ingredienti: maiale da latte, vino (soprattutto coda di volpe) erbe officinali (timo, rosmarino, origano) e patate.

Al ristorante Pascalucci, in contrada Iannassi, a San Nicola Manfredi, ritornano le cene spettacolo e questa volta con un tema elegante, totalmente monocolore: in total white. Musica dal vivo degli Indiemen official.

A Sant’Agata de Goti, la cena in bianco con una atmosfera suggestiva in uno dei luoghi più importanti della città, Piazza Umberto I, nel cuore del centro storico.

A Paolisi prendono il via questa sera i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. Addolorata. Previsti anche un cartellone di eventi civili con lo spettacolo musicale by Tiziana e Angelo e ospite della serata Antonio Manganiello in Showcabaret.

A San Leucio del Sannio inizia questa sera la Festa del Peperone organizzata dalla Pro Loco ‘Casali dei Collinari’. Appuntamento in contrada Cavuoti. La manifestazione proseguirà anche il 10 settembre.

A San Nicola Manfredi la Gara Provinciale della Ruzzola del Formaggio. Inizio della competizione questa sera con le qualificazioni a Pagliara. Il 10 settembre, invece, la finale a San Nicola Manfredi. Per entrambe le giornate l’orario previsto sarà dalle 15 alle 19. Agli spettatori volontari sarà garantita la possibilità di fare delle prove di lancio del formaggio.

A Casalduni maxi competizione di Tiro alla Fune: in palio una porchetta per il primo classificato, un prosciutto più vino per il secondo e una cesta di prodotti tipici per il terzo. 

A Limatola, l’associazione Lovelymatola in collaborazione con tutta la cittadinanza e le istituzioni ripropone la cena in bianco “Calici di Luce”. Il menu della cena sarà preparato e presentato da ristoratori locali, con prodotti a km0. La cena spettacolo sarà seguita da DJ set e balli. Appuntamento alle 20 nei pressi della chiesa di San Biagio.

Il Circolo San Teodoro, alla contrada Calvano di Apice, organizza la seconda edizione di ‘Come una volta’: start alle 20 con menu a base di laene e cicere, spezzatino con piselli e uovo, panino con salsiccia, montanara, patatine, caciocavallo e arachidi.

Alle 17:00 di sabato 9 settembre, in contrada Mosti, a Benevento, si terrà la prima tappa del campionato regionale campano di Poetry slam, ‘Poetry Slam al Fontanile’, valevole per il campionato italiano del circuito L.I.P.S. Caspar Campania Slam Poetry è un collettivo artistico che dal 2017 organizza annualmente il Campionato regionale di poesia performativa nella forma ludico-sportiva del Poetry Slam: un format sempre più gradito a livello nazionale dal pubblico per il suo essere coinvolgente e anche divertente, in quanto gli spettatori sono chiamati ad esserne protagonisti, assieme ai poeti in gara. Gli autori, che si sfideranno a colpi di versi, dovranno attenersi a delle regole ben precise: avvalersi solo di corpo e voce, senza musiche o oggetti di scena, presentare testi scritti di proprio pugno e impegnare non più di tre minuti a poesia nelle loro esecuzioni sul palco.

A Melizzano, ore 18, la p𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨 “𝐑𝐢𝐜𝐨𝐦𝐢𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐚 𝟑” 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐧 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚” 𝐝𝐢 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐒𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐮𝐜𝐜𝐢 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞. Evento straordinario, un’occasione per immergersi nelle strade di Napoli e scoprire la città attraverso l’obiettivo affascinante del foto reporter Sergio Siano. La presentazione si terrà presso il suggestivo Castello Caracciolo di Melizzano, un luogo che offre uno scenario perfetto per immergersi nella bellezza delle fotografie e dei racconti di Napoli. Saremo lieti di condividere questo momento con voi durante la rassegna della Fiera del Bagagliaio, un’occasione per esplorare diverse espressioni artistiche e culturali. In serata il concerto della Terra con il maestro internazionale Pasquale Cirillo: appuntamento alle 21 in Comune, con ingresso gratuito. La 1° Fiera del Bagagliaio MMXXIII si concluderà con una nota magica: il Maestro Cirillo è un artista di fama internazionale, un virtuoso del pianoforte, e la sua musica tocca le corde dell’anima, regalando emozioni senza tempo. Celebre il suo Project Napulitanata composto da un team di vari artisti che, alternandosi giorno dopo giorno, animano le serate. La musica classica, il jazz, la musica popolare: al di là dei percorsi musicali di ogni artista, l’anima napoletana e la passione per la nostra terra accomunano l’intero cast. 

A Morcone, in occasione della Festa della SS. Addolorata e Santa Teresina del Bambin Gesù, appuntamento con la VI edizione della Festa del Contadino dalle 20.30. Stand gastronomici con arrosticini e intrattenimento musicale.

Domenica 10 settembre

A Solopaca giornata clou della Festa dell’Uva con la sfilata dei carri allegorici: a partire dalle ore 9:30, la partenza dei carri allestiti dai Maestri Carraioli e ispirati al tema “ComunicArte”, saranno preceduti come sempre dal corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi, mentre ad arricchire la parata ci saranno sbandieratori, gruppi folkloristici e bottari.

La Cooperativa sociale Immaginaria presenta a Sant’Angelo a Cupolo il programma “Animazione e Percorsi creativi per bambini”. Previsti laboratori aperti e gratuiti a bambini di età compresa tra i 4 e 13 anni. Il 10 Settembre, dalle 16, appuntamento al Parco Giochi Robinson con ludobus e giochi di animazione in gruppo.

La comunità di Bagnara, piccolo borgo di Sant’Angelo a Cupolo, guidata dal parroco don Antonio Bonavita si appresta a celebrare domenica 10 settembre la memoria liturgica di San Giustiniano martire, patrono secondario di 

Il programma prevede, alle 10:30, la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco con il solenne panegirico tenuto dal Diacono Transeunte don Donato Della Pietra. Al termine, per le strade del borgo, si svolgerà la solenne processione del Simulacro e delle reliquie del Santo che sono presenti solo a Bagnara.  A chiudere la giornata, dedicata a San Giustiniano, sarà uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Ronca Carmela di Pietrastornina. 


Da Eskimo, in piazza Roma a Benevento, la presentazione della silloge poetica ‘Poesimentario’ di Carmen Ciarlegio: appuntanento alle 18.30.

A Casalduni torna I LIKE SANNIO, il progetto promosso dal Coordinamento provinciale dei Forum di Benevento, con una nuova tappa. I ragazzi provenienti dai diversi forum giovanili andranno a scoprire non solo le bellezze e le opportunità che offre il territorio, ma anche le aziende avviate da giovani, per i giovani, con l’obiettivo di costruire un futuro nel territorio d’origine. La giornata prevede la scoperta delle bellezze naturali e storiche della cittadina e delle attività presenti. Nella seconda parte della giornata, invece, riprendono vita i ‘Giochi di una volta’. Alle 15:30 il torneo di pallastrella mista; alle 20:30 il torneo a squadre ‘Giochi di una volta’. Nello specifico si tratta della corsa nel sacco, Mazz e piuz’, strmbl’, la morra, il braccio di ferro, ruba bandiera e l’anguria.

A Cautano la Taburno Experience: un trekking urbano di 7 km, aseguire la degustazione di prodotti tipici locali in compagnia di musica e balli.   Alle ore 20,30, al Piper di Montesarchio, VIERNES DE TANGO AL JARDIN DEL PIPER: info 320 4482005.

A San Marco dei Cavoti ritorna l’appuntamento con la 49esima Passiata di San Diodoro, la gara podistica di 12,8 km con partenza alle 16:20. Dal 1974 la Passiata di San Diodoro è il momento culminante della programmazione estiva di San Marco dei Cavoti. In quasi 50 anni di storia la gara podistica nata dall’intuizione della pro-loco sammarchese ha conquistato un crescente numero di corridori e passiatori.

A San Giorgio del Sannio, con partenza alle 8.30 da piazza Risorgimento, torna ‘La Maleventum’, l’ormai tradizionale appuntamento – giunto alla sesta edizione – della ciclostorica del Sannio.  Si tratta di una manifestazione non competitiva storico-rievocativa dello sport ciclistico dei tempi passati e della bicicletta in generale; vi si partecipa esclusivamente con bici da corsa d’epoca, storiche, bici eroiche o bici moderne in stile vintage ed è, altresì, indicato l’uso di abbigliamento d’epoca, di ispirazione storica o vintage. Sempre nel comune sannita, andrà in scena la tradizionale Festa dello Sport: saranno oltre 20 le società sportive protagoniste della manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Cip Campania e Coni che animeranno il centro cittadino a partire dalle ore 10. Una giornata all’insegna dello sport olimpico e paralimpico, della musica e del divertimento durante la quale tutti i presenti avranno la possibilità di ammirare e partecipare a numerose attività, con la presenza di squadre locali, atleti professionisti e tanto altro ancora. La Festa avrà inizio alle ore 10 quando la sfilata, composta da tutte le società sportive locali, marcerà dal parco urbano per poi fermarsi a P.zza IV Novembre dove è previsto un momento istituzionale. Dalle ore 16 su Viale Spinelli “lo sport al centro” con gazebo, info point, esibizioni, dimostrazioni, giochi e tante sorprese.
Alle ore 18:30 in Piazza IV Novembre esibizione di “Gabry Dance” diretta dal tecnico federale della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva – Maestro Gabriele Cretoso. Si esibiranno le atlete della Nazionale Italiana Paralimpica della Federazione Italiana di Danza Sportiva, i campioni Italiani D.I.R. Disabilità Intellettiva Relazionale – D.F.M. Disabilità Fisico Motoria e i campioni di danza in carrozzina. La vera novità di quest’anno è infatti, il lavoro svolto in stretta collaborazione con il Cip Campania nella persona del presidente Carmine Mellone che ha contribuito fattivamente alla realizzazione della Festa dello Sport 2023.

A San Giorgio la Molara gli Zero Assoluto saranno in concerto in occasione della festa della Madonna della Libera.

A Baselice, per i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna delle Grazie e Santa Lucia, concerto in piazza di Gianluca Capozzi (ore 22). A Morcone, in contrada Piana, dalle 21.30 live tour di Mietta.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Rumiz e Califano, Senese e Antonella Ruggiero, fiaccolata rosa e Padre Pio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 2 settimane fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 2 ore fa

Al via la II annualità del Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali: pronto il bando a Cerreto Sannita

redazione 3 ore fa

Sistema fognario, ripartiti i lavori a Benevento

redazione 3 ore fa

Maltempo, il Coordinamento FdI Sannio chiede l’attenzione del Ministero dell’Agricoltura

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Benevento, il ritorno del ministro Sangiuliano: “Sul Museo Egizio pronti a nuovi finanziamenti”. I dubbi di Viespoli: “Seguirei altra strada”

redazione 2 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 3 ore fa

Firmato accordo tra Comune, Ministero, Regione e Provincia: è il passo che conduce alla nascita del Museo Egizio a Benevento

redazione 4 ore fa

Cretarossa, martedì la riapertura della scuola: venerdì e lunedì attività didattiche sospese

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content