fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Torrecuso: approfondimenti, degustazioni e Masterclass nella 48esima edizione di ‘VinEstate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre il centro storico di Torrecuso accoglierà la 48esima edizione di ‘VinEstate‘, la rassegna dedicata ai vini del Taburno, organizzata dal Comitato Vinestate con il Comune di Torrecuso, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Gal Taburno, dell’Ente Parco Taburno-Camposauro, del Sannio Consorzio Tutela Vini e in sinergia con le organizzazioni agricole e le associazioni territoriali. Vinestate è un intervento co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”. 

Quest’anno ‘Vinestate’ tocca la 48esima edizione, ed è ormai prossima al mezzo secolo di vita, con un programma ricco ed interessante e con l’obiettivo di promuovere i vini del Taburno anche attraverso il  rapporto diretto tra produttori ed enoturisti. Infatti, nelle piazze principali del paese ci saranno le varie cantine che hanno aderito a Vinestate 2023 e all’interno della kermesse non mancheranno focus, degustazioni, masterclass con i vini internazionali per confrontarsi sull’importanza del vino inteso come fattore di cultura, storia, tradizione ed esperienza di un territorio.

Al centro delle riflessioni ci sarà anche un momento di approfondimento su come salvare la vite dal cambiamento climatico.

Nel corso dei quattro giorni degustazioni guidate di aglianico DOCG, di falanghina DOC, di rosati e di grandi riserve di aglianico tutte a cura a cura dell’AIS di Benevento. Tra gli appuntamenti anche momenti dedicati ai bambini e tutte le sere, nelle piazze e nel meraviglioso centro storico ci saranno spettacoli musicali itineranti e tante prelibatezze nei vari punti enogastronomici allestiti.

“Nei prossimi giorni ufficializzeremo il programma di ‘Vinestate 2023’ – afferma il sindaco Angelino Iannella –. Un programma ricco con degustazioni, convegni, mostre di pittura, seminario didattico per bambini e poi spettacoli musicali, attività didattico-rievocative medievali e naturalmente le protagoniste assolute della kermesse le nostre cantine che quest’anno saranno più di 25. VinEstate, – conclude Iannella – sarà un evento promozionale importante per il nostro territorio e per degustare i nostri vini eccellenti”. 

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Torrepalazzo, incidente sul cantiere dell’Alta Velocità: operaio finisce col braccio incastrato in una trivella

redazione 1 mese fa

Il Museo Enologico d’Arte Contemporanea di Torrecuso cerca un direttore scientifico

redazione 1 mese fa

‘Sorriso di Bacco’, dal 7 al 9 novembre festa del novello a Torrecuso dal ‘Cav. Mennato Falluto’

redazione 2 mesi fa

Fusco (CIA): “Le denominazioni vitivinicole sono un patrimonio da tutelare”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

‘Reddito di Contadinanza’, Miceli (Psi): ‘Qualora eletto, porterò proposta in Regione’

redazione 12 minuti fa

Metro Plus – Città Medie: pubblicato l’Avviso per il progetto ‘COINLAB’

redazione 48 minuti fa

Sannio Acque, Cacciano (Pd): ‘Delibera Corte dei Conti conferma fallimento della gestione mastelliana’

redazione 1 ora fa

Fico nella sede di Confagricoltura Campania. Presentato documento “Agricoltura al centro dello sviluppo regionale 2025-2030”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 4 ore fa

Benevento, lite familiare degenera: 58enne arrestato dopo aver minacciato la moglie e i poliziotti con un coltello

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento si candida a Capitale del Riciclo di Carta e Cartone 2026: si punta su nuovo impianto ASIA e tasso di differenziata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content