fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Faicchio ritorna “Medievalia” dal 24 al 27 agosto con Palio delle Contrade, esibizioni e degustazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una totale immersione nel Medioevo vi aspetta a Faicchio dal 24 al 27 agosto 2023. Dopo lo stop dell’evento dovuto alla pandemia, il piccolo comune beneventano si trasformerà di nuovo in un vero e proprio borgo medievale, complice anche la presenza del suggestivo castello ducale, regalando ai suoi visitatori eventi e spettacoli unici.

Quattro giorni dedicati alle tradizioni di un tempo lontano fatto di magie,  giocolerie, guerrieri e sfide che animeranno il centro storico di Faicchio durante “Medievalia 2023”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio, in collaborazione con il Comune di Faicchio e con l’Unità Pastorale Faicchio, si terrà nell’ultimo fine settimana di agosto in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista cui è intitolato anche il Palio delle Contrade.

La festa che animerà le strade e le piazze offrirà una ricostruzione dell’epoca medievale, con scene di vita e abbigliamento tipico: si potranno incontrare sbandieratori, guerrieri, giullari, arcieri e musicanti, visitare un accampamento medievale e cenare assaggiando piatti tradizionali preparati da ristoranti e agriturismi locali. Come ogni anno, le otto contrade di Faicchio sono pronte più che mai a sfidarsi nei giochi del Palio di San Giovanni, per vincere il palio e ottenere l’arazzo raffigurante il santo patrono, detenuto dalla contrada Cortisano, vincitrice dell’ultima edizione.

Anche quest’anno oltre alle esibizioni pirotecniche, animazione di strada e giochi di bandiere al ritmo dei tamburi ci sarà l’emozionante incendio del Castello da sempre organizzato dall’Amministrazione Comunale e che quest’anno suggellerà la fine della Festa Medievale e della Festa Patronale religiosa e civile.

“Fino al 2018, Medievalia ha rappresentato il principale evento di promozione turistica e culturale del borgo di Faicchio”, dichiara il presidente della Pro Loco Giovanni Sagnella, “quest’anno grazie all’impegno del direttivo e di tutti i soci della Pro Loco e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Unità Pastorale, saremo in grado di riportare in auge la manifestazione, mantenendo i punti di forza degli scorsi anni e cercando di apportare alcune novità rispetto al passato.

Crediamo che questo evento oltre ad avere un grande impatto per la promozione turistica e culturale del paese, rappresenti anche un forte valore identitario e sociale per l’intera comunità di Faicchio, che sarà impegnata a sostenere le otto contrade nei giochi del Palio di San Giovanni” conclude Sagnella.

Un appuntamento imperdibile, dunque. Un evento che darà la possibilità a tanti turisti e appassionati di godere degli spettacoli medievali, degli scorci faicchiani e anche dei tanti prodotti genuini di questa terra.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Casali di Faicchio, grande partecipazione al Concerto del Nuovo Anno

redazione 1 mese fa

Faicchio, il 3 gennaio Concerto del Nuovo Anno nella Chiesa di Casali

redazione 1 mese fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 2 mesi fa

Faicchio, il programma di eventi di ‘Casali Christmas Land’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 9 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 11 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 11 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 12 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 13 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 14 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 14 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content