fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Faicchio ritorna “Medievalia” dal 24 al 27 agosto con Palio delle Contrade, esibizioni e degustazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una totale immersione nel Medioevo vi aspetta a Faicchio dal 24 al 27 agosto 2023. Dopo lo stop dell’evento dovuto alla pandemia, il piccolo comune beneventano si trasformerà di nuovo in un vero e proprio borgo medievale, complice anche la presenza del suggestivo castello ducale, regalando ai suoi visitatori eventi e spettacoli unici.

Quattro giorni dedicati alle tradizioni di un tempo lontano fatto di magie,  giocolerie, guerrieri e sfide che animeranno il centro storico di Faicchio durante “Medievalia 2023”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio, in collaborazione con il Comune di Faicchio e con l’Unità Pastorale Faicchio, si terrà nell’ultimo fine settimana di agosto in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista cui è intitolato anche il Palio delle Contrade.

La festa che animerà le strade e le piazze offrirà una ricostruzione dell’epoca medievale, con scene di vita e abbigliamento tipico: si potranno incontrare sbandieratori, guerrieri, giullari, arcieri e musicanti, visitare un accampamento medievale e cenare assaggiando piatti tradizionali preparati da ristoranti e agriturismi locali. Come ogni anno, le otto contrade di Faicchio sono pronte più che mai a sfidarsi nei giochi del Palio di San Giovanni, per vincere il palio e ottenere l’arazzo raffigurante il santo patrono, detenuto dalla contrada Cortisano, vincitrice dell’ultima edizione.

Anche quest’anno oltre alle esibizioni pirotecniche, animazione di strada e giochi di bandiere al ritmo dei tamburi ci sarà l’emozionante incendio del Castello da sempre organizzato dall’Amministrazione Comunale e che quest’anno suggellerà la fine della Festa Medievale e della Festa Patronale religiosa e civile.

“Fino al 2018, Medievalia ha rappresentato il principale evento di promozione turistica e culturale del borgo di Faicchio”, dichiara il presidente della Pro Loco Giovanni Sagnella, “quest’anno grazie all’impegno del direttivo e di tutti i soci della Pro Loco e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Unità Pastorale, saremo in grado di riportare in auge la manifestazione, mantenendo i punti di forza degli scorsi anni e cercando di apportare alcune novità rispetto al passato.

Crediamo che questo evento oltre ad avere un grande impatto per la promozione turistica e culturale del paese, rappresenti anche un forte valore identitario e sociale per l’intera comunità di Faicchio, che sarà impegnata a sostenere le otto contrade nei giochi del Palio di San Giovanni” conclude Sagnella.

Un appuntamento imperdibile, dunque. Un evento che darà la possibilità a tanti turisti e appassionati di godere degli spettacoli medievali, degli scorci faicchiani e anche dei tanti prodotti genuini di questa terra.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Faicchio, il programma di eventi di ‘Casali Christmas Land’

redazione 3 settimane fa

Al Castello Ducale di Faicchio torna la serata Angela Serra dedicata alla ricerca oncologica

redazione 3 settimane fa

Potenziamento depuratori a Faicchio, convenzione tra il Comune e la Regione

redazione 1 mese fa

Al via i lavori per il nuovo asilo nido di Faicchio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 7 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 7 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 10 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 10 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 11 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 12 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 12 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content